Lutto Termini Imerese: scomparso il termitano Lorenzo Pusateri

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Oggi,22 aprile, è venuto a mancare l’Avv. Lorenzo (Renzo) Pusateri, uno degli ultimi rappresentanti di quella classe imprenditoriale che rese famosa in tutto il mondo Termini Imerese, per la qualificata produzione di paste alimentari.

Così lo ricorda Enzo Giunta: Renzo era nato a Termini Imerese il 14 novembre 1929. Pertanto, aveva superato da tempo la soglia dei novant’anni, eppure manifestava una lucidità mentale e una capacità di dialogo invidiabili, anche per una persona con metà dei suoi anni.

Renzo, fino a qualche anni fa, con il pieno sostegno e la  totale fiducia dei consoci, ha combattuto per mantenere competitiva l’azienda, riuscendo anche a realizzare una produzione di nicchia, in un settore ormai largamente gestito con criteri di mercato vasto. Purtroppo, con grande sofferenza, ma con la lucidità dell’imprenditore saggio, dovette arrendersi alla concorrenza spietata dei grossi gruppi e così, l’ultimo marchio termitano: la “Pastarrigo”, fu costretta a chiudere i battenti.

Renzo, tuttavia, riuscì a mantenere vivo il ricordo di un’epoca costellata da traguardi positivi per gli imprenditori e per gli stessi lavoratori, facendosi testimone puntuale e coinvolgente sia in occasione di convegni e conferenze sia per garantire ai cultori di storia locale ampio supporto documentale e di memoria.

L’Avv. Pusateri fu anche amministratore comunale scrupoloso e accorto, rivestendo la carica di Assessore per alcuni anni.

Infine, non posso chiudere questo breve ricordo senza sottolinearne le qualità personali di garbo, di signorilità e di cordialità che gli erano proprie e lo facevano rispettare da tutti coloro i quali avevano avuto l’opportunità di conoscerlo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours