Caso assistenti sociali al comune di Termini Imerese: richiesta nomina Commissario ad Acta per annullare l’avviso di selezione del personale

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Richiesta nomina Commissario ad Acta per annullare l’avviso di selezione del personale da impiegare nelle misure di contrasto alla Povertà nel Distretto Socio
Sanitario n. 37, comune capofila Termini lmerese, pubblicato il 29 ottobre 2021, e prorogare i rapporti di lavoro del personale attualmente impiegato.

La FP CGIL Sicilia inoltra la richiesta di cui all’oggetto in quanto il processo di approvazione del Pal Povertà 2019 presenta vizi di legittimità che impongono la revoca in autotutela dell’avviso di selezione suindicato. Precisamente: 
• Il Comitato dei Sindaci non ha potuto esercitare il ruolo di indirizzo e di controllo in quanto il Comune di Termini lmerese, capofila del DSS n. 37, in aperto dissenso con la stragrande maggioranza del Comitato, non ha indetto alcuna riunione prima di pubblicare l’avviso di selezione suindicato che prevede tra i criteri di selezione solo Titoli e non anche Colloqui attestanti
l’esperienza maturata sul campo;
• Non risulta sia stata istituita la “Rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale”;
• Molti attori, tra cui l’organizzazione sindacale scrivente, non sono stati convocati nelle Conferenze dei servizi per partecipare alla elaborazione, compilazione ed approvazione del Pal 2019 nonché alla composizione del Gruppo Piano ristretto.
La FP CGIL Sicilia sollecita inoltre la proroga dei rapporti di lavoro del personale attualmente impiegato con contratti a tempo determinato da parte dei comuni del Dss n. 37, in perfetta coerenza con la normativa di riferimento che riconoscendone la professionalità e l’apporto specie nel periodo più acuto della pandemia, indirizza verso la continuità occupazionale e la stabilizzazione dello stesso.
La FP CGIL Sicilia evidenzia con forza che il personale attualmente impiegato con contratti di somministrazione, scadenza 31.12.2021, è stato selezionato con procedure e con criteri di evidenza pubblica da una Società di Lavoro interinale e pertanto ha tutti i requisiti previsti dalla legislazione vigente e in itinere per avere garantita la continuità occupazionale.

Himeralive.it -nota CGIL 22-12-2021

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours