Approda a Palermo il nuovo “Expert Cascino” di Termini Imerese

scritto da:

Redazione



Lo scorso 29 luglio ha aperto a Palermo il nuovo “Expert Cascino” in via Generale Eugenio di Maria 83 (di fronte la Stazione Notarbartolo), in uno dei quartieri centrali del capoluogo: circa 1.200 metri quadri dedicati alla vendita di elettronica di consumo, elettrodomestici e articoli per la casa.

Il negozio dei fratelli Cascino di Termini Imerese, studiato con un layout espositivo moderno e accattivante, offrirà una proposta ricca e completa di prodotti: oltre ai migliori brand di elettronica disponibili sul mercato, sarà disponibile una ampia selezione di oggetti per la casa, grazie alla presenza dello shop-in-shop Kasanova.

“Expert Cascino” sarà un utile punto di riferimento per i consumatori della città anche grazie ai tanti servizi che garantirà, dalla consegna e installazione presso il domicilio garantiti anche in giornata (grazie al servizio premium) ad una accurata assistenza post vendita, a quelli degli operatori di telefonia mobile e fissa e di erogazione di credito (finanziarie).  

La squadra di lavoro sarà composta da un team di 27 persone qualificate e selezionate, tutte provenienti dal settore della grande distribuzione di elettrodomestici nell’area retail, con una grande esperienza professionale.

«In un momento complesso come quello che stiamo vivendo oggi nel meridione dal punto di vista dell’impiego, il Gruppo Cascino ha deciso di investire in un progetto altamente orientato verso le persone: pilastri di una organizzazione che da anni mette al centro i propri dipendenti e le migliori competenze – commenta Nicola Cascino, Amministratore Cascino Angelo & C snc – Il nuovo Expert Cascino si posiziona come il classico “negozio di vicinato”: punto vendita situato in zona centrale della città che, a differenza dei grandi centri commerciali periferici, sta riacquistando attrattività nei confronti del consumatore finale, sempre più alla ricerca di comodità e di un servizio accurato».

Il Gruppo “Cascino”, punto di riferimento nel territorio per la vendita all’ingrosso e al dettaglio di ferramenta e materiale edile nonché di elettronica di consumo, elettrodomestici, prodotti per la casa, ha scelto Palermo per inaugurare il suo nuovo punto vendita a marchio Expert, che sarà il più grande della città. Una apertura che si inquadra in un piano più ampio, che prevede un ampliamento della propria rete di negozi, contando di raddoppiarne il numero (dagli attuali 4 a brand Expert) entro il 2025

Questa nuova apertura rappresenta dunque un ulteriore passo in avanti verso l’espansione del Gruppo Cascino sotto il marchio Expert e conferma l’intenzione dell’azienda di continuare ad espandersi nei prossimi anni con progetti sempre più all’avanguardia e orientati al consumatore finale.

Gli auguri del presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio

Il taglio di un nastro è sempre una gioia ma oggi per me avere “tagliato il nastro” del nuovo punto Expert di Cascino ( con all’interno anche un corner Kasanova) lo è stato ancora di più!
Perché in questo anno fare nuovi investimenti presuppone un coraggio e un’audacia supplementari rispetto alle condizioni normali e quindi una sfida imprenditoriale da plaudire.
Perché si riapre in via Gen Di Maria in una location per noi palermitani punto di riferimento per gli acquisti di elettronica, elettrodomestici e articoli per la casa che purtroppo da alcuni anni abbiamo tristemente perso.
Perché aprendo in una zona così centrale della città si blocca la desertificazione commerciale a cui stiamo assistendo in tante vie e purtroppo ogni vetrina spenta, ogni negozio chiuso è un pezzo di città che muore.
Perché, anche se si tratta di una media struttura di vendita, rappresenta quel commercio di vicinato, del “negozio sotto casa” che da il senso di socialità che non vogliamo perdere anche grazie alla vendita assistita e al rapporto empatico che le persone cercano quando entrano in un negozio e sul quale la famiglia Cascino e in generale il gruppo Expert punta molto. E io sono contenta visto che sostengo l’economia del nuovo umanesimo!
Perché sentire la gioia festante e rumorosa dei 27 giovani assunti su tante (troppe) domande pervenute, in un periodo così complesso, vale doppio!
Perché la famiglia Cascino, famiglia di imprenditori da generazioni a Termini Imerese, ha deciso di investire in città e portare la propria esperienza anche nel capoluogo.
Per tante ragioni questa apertura merita tutto il nostro sostegno convinto.
Tanti auguri!

Company Profile Gruppo Cascino

Il Gruppo “Cascino” è un’azienda dedicata alla vendita all’ingrosso e al pubblico di elettronica di consumo, elettrodomestici, casalinghi, ferramenta e materiale edile. Con un fatturato 2020 pari a 32,7 milioni di euro, l’azienda ha registrato una crescita del 15% rispetto al 2019.

La storia del Gruppo inizia nel 1945, con la fondazione dell’azienda CASCINO ANGELO & C SNC da parte di Angelo e Nicolò Cascino: una impronta inizialmente prettamente familiare e indirizzata alla vendita di materiale edile e di ferramenta.  Nei decenni successivi, l’impresa è cresciuta e si è evoluta, anche grazie al ricambio generazionale.

In particolare, la terza generazione, rappresentata da Nicola, Agostino, Sandro e Fabio, ha portato l’azienda a posizionarsi sul mercato siciliano ed extra-regionale in diverse aree di business:

Divisione “Expert – Negozi al Dettaglio”: i settori merceologici proposti al consumatore finale spaziano dall’elettronica di consumo agli elettrodomestici (sotto il brand “Expert”), dai casalinghi (marchio Kasanova) ai giocattoli, dal mondo del faidate a quello del bricolage, dei colori e dell’arredo giardino; la divisione oggi conta su un organico di 70 unità lavorative, 5 negozi al dettaglio (Termini Imerese con due sedi, Lascari, Bagheria, Brolo); all’interno di questa Divisione si individuano anche le funzioni di vendita sul mercato B2B nel settore elettronica di consumo e di e-commerce sui market place più diffusi al mondo; nel complesso, la divisione pesa circa il 66% del fatturato complessivo.

La forza della Divisione Expert Cascino è da imputare alla precisa scelta, operata nel 2011, di aderire al più grande consorzio d’acquisto del settore elettronica/elettrodomestici ad oggi presente in Italia (Dggroup). La presenza di un unico e molto ampio magazzino centralizzato e di accordi con i fornitori abbastanza consolidati e forti, permette al Gruppo di accelerare il processo di approvvigionamento della merce, di evitare sovra-stock e mancanza di rotazione del prodotto.

Divisione “Ingrosso Ferramenta e Termoidraulica”: i settori merceologici offerti a circa 1.000 rivenditori sul territorio della Sicilia e della Calabria, sono la Ferramenta, il Giardinaggio, gli Elettroutensili e l’Utensileria a Mano, l’Edilizia, i Colori; gli asset principali sono costituiti da circa 30 dipendenti e 15 agenti di commercio, un magazzino di circa 2.000 mq, l’adesione ad un gruppo di acquisto (denominato Axel con sede in Veneto) ed un fatturato pari a circa 6,7 milioni di euro (con riferimento al 2020), con un peso di poco più del 20% sul fatturato complessivo;

FB_IMG_1627719210087

Immagine 1 di 7

Divisione “Show Room”: gli spazi espositivi dedicati ai migliori brand di ceramiche, infissi, porte e arredo-bagno per complessivamente circa 4.500 mq su 3 distinte strutture (Palermo, nella centralissima via Alfieri; Bagheria, in via Mattarella; Termini Imerese).

Dal 2008, con il progressivo ingresso della 4^ generazione, è stata data una ulteriore spinta alla diversificazione territoriale, al potenziamento dei tradizionali business attraverso nuovi canali e ad un vasto programma di formazione rivolto a tutto il personale.





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *