Le opere di Simone Lo Monaco in mostra a Isola delle Femmine

3 min read

Rimani sempre aggiornato


A breve nel cortile del Baglio della piccola Tonnara di Isola delle Femmine, la grande mostra delle opere pittoriche di Simone Lo Monaco.

L’artista Simone lo Monaco, il pittore alla ricerca della serenità, nella sua prima personale presso la Tonnara del Comune di Isola delle Femmine dal 1 al 3 Agosto 2021.

ISOLARTE

– In un “MARE D’ARTE” l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Isola delle Femmine, nelle vicinanze del capoluogo siciliano, e con la collaborazione del Direttore Artistico Pippo Buscemi che ha scelto i tanti artisti impegnati in questo evento culturale allestito all’interno della storica tonnara. L’evento ha già visto coinvolti i tanti artisti che dal mese di luglio hanno donato tutto il loro talento per una manifestazione di rilevanza internazionale. Adesso dal primo al tre Agosto 2021 dalle ore 18,00 alle 23,30 è il turno del mostro grande pittore Simone Lo Monaco.

Da poco reduce da una collettiva nella città di Palermo, dove è stato notato dal Direttore Artistico della manifestazione, il pittore Pippo Buscemi, che lo ha voluto fortemente in questo evento estivo ad Isola delle Femmine.

WhatsApp-Image-2021-07-30-at-07.15.51

Immagine 5 di 5

BIOGRAFIA
Simone Lo Monaco nasce a Palermo il 3 ottobre 1988.
Discende da una famiglia di orafi, tuttavia intraprende una carriera scolastica ed universitaria diversa da quella del nonno e degli zii. Si laurea nella facoltà di agraria, e solo qualche anno dopo, scopre la passione per la pittura, in seguito alla richiesta della realizzazione di un disegno, da parte di una persona a lui cara. Da quel momento in poi, inizia la sua carriera pittorica da autodidatta. Si dedica molto alla ricerca dei dettagli ed alla prospettiva, due aspetti che sono fondamentali, in quanto rispecchiano la sua visione della vita e che manifesta nei suoi paesaggi, anche se in contesti differenti nelle svariate opere; i dettagli, in termini di rappresentazione di contesti paesaggistici diversi e di variazione di colore, raffigurano per lui tutte le sfaccettature e le varie emozioni che ha provato nel suo percorso; la prospettiva invece, rappresenta un’osservazione, una visione “centrale” del disegno vero e proprio, una caratteristica “inquadrata” del suo carattere. Un altro aspetto che considera molto nelle sue opere è la semplicità: nonostante la ricchezza dei dettagli, egli punta sempre a rappresentare un paesaggio con uno sfondo essenziale, consentendo a chi osserva i suoi dipinti, di percepire la serenità, quella che in fondo tutti ricercano durante il percorso della propria vita. Tutt’ora è alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni, che lo portano a sperimentare nuovi contesti ed altri dettagli da riportare nelle sue opere.

Le opere dell’artista saranno circa ventitré di varie dimensioni e tecnica mista da 20×30 alla più grande 100×150 esposta per la prima volta nella galleria Tredarte di via Sampolo alla collettiva “Colours of the Summer” oltre ai paesaggi , i tramonti isolani che con con bagliori e riflessi del sole, le sfumature del cielo che secondo dopo secondo passa da una tonalità “rosastra” a un blu intenso che hanno ispirato l’artista ci saranno altri lavori dedicati alla figura della Donna in tutte le sue profonde sfumature più intime e profonde ,figure con tratti evanescenti ma dagli sfondi monocrom atici forti.

L’artista molto attivo nei social nel suo Account Instagram simone_lmn_ art recentemente scrive :
Per dipingere il Mare lo devi vivere in tutte le ore del giorno, lo devi osservare da lontano ,da vicino ti devi immergere e soprattutto ti devi lasciare trasportare dal suo andamento . Così solo verrà fuori una vera e propria opera d’arte.

Nella scoperta delle sue opere dobbiamo ringraziare Daniela Martino social Media event manager.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours