Masterclass di cucina super colorata per gli alunni della scuola Euroform sede Termini Imerese

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Si è svolta, presso la Scuola Professionale dei mestieri Euroform di Termini Imerese, una masterclass di cucina all’insegna del colore e dell’originalità, in perfetta sintonia con lo spirito vivace del Carnevale Termitano, la cui edizione 2021 si svolge tramite web.
La professoressa Serena Glorioso e il professore chef Paolo Candurra, responsabile del settore ristorazione e agroalimentare per la Sicilia, hanno presentato il laboratorio di cucina e i piatti realizzati dai docenti e professionisti del settore di Euroform.
Sono stati preparati dei mini panini con farine impastate con zenzero, piselli secchi, barbabietola e cacao, variamente imbottiti con del salame al pistacchio, hamburger di salsiccia, tartare di gambero, pomodorini, milza. Preparata anche un’Amuse Bouche con bocconcino di pane al cacao, gambero di Mazara marinato, mousse di ricotta su crema cilly di pomodorino saltato e leggera grattugiata di lime con decorazione floreale.
Hanno messo in atto la sessione formativa di alto livello i docenti, con esperienza ultratrentennale, Domenico Sireci che insegna Panificazione e Pizzeria e che è istruttore dell’Accademia Italiana Pizzaioli e responsabile pizzeria del ristorante “A’ Castellana” di Caccamo e Lorenzo Aiello che insegna Panificazione, Pizzeria e Rosticceria e che è il responsabile pizzeria del Circolo Ufficiali di Palermo.
L’evento ha visto anche la partecipazione straordinaria dello chef Pietro Busalacchi, proveniente dall’hotel del sudtirolo austriaco “Hocheder” in Seefeld e, negli ultimi anni, direttore di cucina del ristorante “U Rajs” e collaboratore del Castello “Lanza Branciforte” di Trabia in provincia di Palermo. Un professionista del settore di esperienza trentennale, di origini palermitane, che ha collaborato con chef di fama Europea, portando le tradizioni culinarie siciliane in giro per l’Europa e coniugandole con eccellenze di cucina d’oltralpe.
Hanno partecipato gli alunni dell’indirizzo di studi “Operatore della trasformazione agroalimentare” di secondo anno, Matteo Scozzari, Alessio Pavia, Filippo Di Giovanni e Mirea Giunta.

WhatsApp-Image-2021-02-01-at-16.05.28-1

Immagine 1 di 30

Le iscrizioni ai percorsi formativi di Euroform sono aperte fino al 2 febbraio 2021, chiamando lo 0919102921 o compilando la domanda di iscrizione online all’indirizzo https://euroformweb.it/domanda-iscrizione-iefp/.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours