Natale 2020: Piazza Roma di Montemaggiore Belsito nella sua maestosità

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Piazza Roma a Montemaggiore Belsito si colora di Natale. L’Agora’ negli anni 30 era uno spazio destinato all’esibizione ginnica, per le scolaresche durante il regime fascista, sfoggiando le divise, davano esempio propagandistico di esaltazione al regime.

Nel 1937 Piazza Montemaggiore, che in origine si presentava con un fondo in terra battuta a piccoli gradoni, con i bordi in pietra locale, e con l ‘antico abbeveratoio (‘A brivatura tunna) oggi situata all’ interno del giardino dei valori. All ‘epoca per dare importanza e risalto alla piazza Mussolini la denominò Piazza Roma.

Da sempre la comunità di Montemaggiore ha condiviso emozioni, manifestazioni, eventi religiosi, con l‘amata Chiesa di S.Agata che si affaccia sulla piazza e la sentita festa patronale del S.S. Crocifisso.
La bellissima Piazza Roma è stata nel tempo consigliera di libertà di parola, espressione di felicità per i più piccoli con le loro giocate a calcio. Un luogo carico di storia dove le famiglie si riunivano dopo la messa prima di andare a pranzo. Oggi, Piazza Roma è tra le più belle di Sicilia, avvalorata e arricchita da un luminoso albero di Natale, come messaggero di speranza in questo difficile momento di pandemia.

A “Chiazza”, come si usa dire nel dialetto siciliano, un magico luogo Montemaggiorese dove può scendere il freddo della notte, ma illuminare, riscaldare nell’anima e nel coraggio una comunità che ha avuto la forza di risollevarsi tante volte e sempre fiera di tramandare alle future generazioni, una sana educazione nel rispetto di un paese da custodire come opera d’arte.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours