Germania: la pizzeria “Falcone e Borsellino” cambierà nome

2 min read

Rimani sempre aggiornato


A seguito delle polemiche scatenate negli giorni scorsi la pizzeria “Falcone e Borsellino” cambierà nome.
I proprietari del locale sito a Francoforte sul Meno spiegano che non hanno mai voluto urtare la sensibilità delle due famiglie dei magistrati.
L’annuncio è avvenuto attraverso ad una lettera rivolta all’ambasciata italiana a Berlino.

 “In nessun momento – scrivono – è stata nostra intenzione banalizzare la mafia, offendere i due magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le vittime innocenti della mafia”.

Prima le scuse, poi l’annuncio del cambiamento del nome.

Il contrasto tra Falcone e Borsellino e le immagini del Padrino

Il locale dal nome dei magistrati simbolo alla lotta alla mafia era arredato con un contrasto continuo tra bene e male. Nella pizzeria, infatti, accanto all’immagine di Tony Gentile raffigurante Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, erano esposte immagini inneggianti alla malavita; tra queste una foto di don Vito Corleone interpretato da Marlon Brando nel celebre film Il Padrino. Inoltre, intorno alle fotografie erano presenti dei buchi a simboleggiare fori di proiettile. 

È stata Maria Falcone a portare la questione dinnanzi ai giudici tedeschi, chiedendo il divieto di utilizzare il nome del fratello nell’intestazione della pizzeria. I giudici hanno dato torto alla donna, non accogliendo il ricorso fatto da quest’ultima. 

«Ricorso respinto perché- scrive il tribunale -sono passati quasi 30 anni dalla morte di Falcone e il tema della lotta alla mafia non è più così sentito tra i cittadini. Inoltre – prosegue la sentenza -, il giudice ha operato principalmente in Italia e in Germania è noto solo a una cerchia ristretta di addetti ai lavori e non alla gente comune che frequenta la pizzeria”.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours