“La materia prende forma”: al via la mostra virtuale di scultura di Pasquale Marino

Condividi questo articolo


Il 18 maggio, in concomitanza con la riapertura di musei e pinacoteche, apre i suoi battenti virtuali sui social (Facebook e You tube) la mostra di scultura di Pasquale Marino “La materia prende forma”. A testimoniare che la cultura e l’arte non si fermano ma piuttosto fanno da traino per lo spirito e la coscienza, il maestro ci mostra una veste inedita e diversa rispetto alle sue recenti produzioni.

Pur trattandosi qui di opere scultoree, ritroviamo quella grande capacità dell’artista di abbracciare lo spettatore che, di fronte a forme e materiali che si impongono con la loro fisicità, non riesce a distinguere dove inizi il legno e finisca il metallo, dove sia concreta la pietra e dove si smaterializzi. Apre la presentazione virtuale l’opera “Doc-la ferita” la ferita che nasce dalla riflessione sull’emergenza Covid 19 e, ricordando un corpo mutilo e flagellato, è un omaggio ai tanti eroi del mondo sanitario che ci hanno assistito in questi lunghi giorni bui. 

Il percorso si snoda all’interno delle sale virtuali fino a condurre il visitatore agli studi grafici degli anni 80 da cui originano le idee realizzate che chiudono come un cerchio perfetto lo studio su forme, materia e colori. 

Le immagini

Giuseppe Mesi




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *