Il liceo artistico “G.Ugdulena” di Termini Imerese partecipa al concorso New Design con il progetto Lampada Brachyura

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il liceo artistico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese partecipa al Concorso nazionale New Design, con il progetto Lampada Brachyura. Giudicato tra i migliori d’Italia è stato ammesso a partecipare alle fasi finali della manifestazione.

L’elaborato è stato l’ unico superare la selezione in tutta la provincia di Palermo. A realizzare il progetto lo staff di lavoro del professore Giacinto Barbera [nella foto], tutor e responsabile del progetto stesso, collaborato dalla professoressa Marcella Moavero e del tecnico di laboratorio Claudia Catalano.Coinvolti nel progetto gli alunni della classe V R Sonia Bivacqua, Sebastiano Crivello, Lucrezia De Francisci, Jessica Stabile, Maria Grazia Zizzo. La parte illuminotecnica è stata curata dal professore Giuseppe Seminara.

Il prof. Giacinto Barbera

“Il progetto  – dice Giacinto Barbera – ha tratto spunto da uno schizzo scientifico di Leonardo sul corpo del granchio e ha avuto come obiettivo la metamorfosi, intesa come passaggio dal corpo del crostaceo alla sua geometria costruita”. E aggiunge: “In particolare, dallo studio della morfologia del corpo del granchio, attraverso un metodo concepito tra Arte e Scienza, si è individuato l’oggetto di design procedendo con la produzione del prototipo della Lampada, ovvero lampada-granchio (significando Brachyura in latino granchio)”. Oltre a tale progetto, un secondo lavoro è stato presentato dalla stessa équipe di docenti e assistenti assieme ad un altro gruppo di ragazzi della stessa classe: Marco Di Tanto, Umberto Messina, Giada Pantò, Elena Sperandeo. Il gruppo di lavoro ha ricevuto i complimenti dalla dirigente dell’Istituto Ugdulena, Patrizia Graziano e da tutti i colleghi.

Soter


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours