Campagna Nastro Rosa 2019: a Termini Imerese un’esposizione artistica per la prevenzione dei tumori al seno



Domenica 27 ottobre il comune di Termini Imerese si tingerà di rosa in occasione  della campagna “Nastro Rosa 2019” per la prevenzione dei tumori al seno.
In occasione della giornata di sensibilizzazione organizzata a livello nazionale dal’associazione Lilt e sposata a Termini Imerese dal Rotary Club, in piazza Duomo verrà installata un’esposizione artistica ideata e realizzata da Loredana Lo Nero. 

L’importanza della prevenzione 

Il tumore al seno in Italia colpisce moltissime donne di tutte le fasce d’età, ma grazie alla ricerca oggi viene sconfitto da nove donne su dieci. 
La prevenzione è un tassello fondamentale nella sconfitta di questo male, per questo ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e all’informazione. Ad oggi, infatti, grazie ai controlli il 98% delle donne colpite da tumore mammario riescono a guarire, se riescono ad accorgersi in tempo della malattia. 

L’istallazione di Loredana Lo Nero

L’arte è una delle forme più vaste e dirette della comunicazione. In occasione della Campagna Nastro Rosa 2019 l’artista Termitana Loredana Lo Nero su richiesta di Enrica Cirafici e Alessandro Battaglia, presidente del Rotary Club di Termini Imerese, esporrà l’installazione che ha ideato e realizzato con dei reggiseni rosa.

«È un onore per me preparare un’installazione sulla prevenzione del tumore al seno -afferma l’artista-. Saranno più di duecento reggiseni dipinti di fucsia e rosa, il colore simbolo della lotta del tumore al seno. Ho personalmente ideato l’installazione intesa come bellezza, che vuol dire cura, che vuol dire contenuto e di conseguenza non soltanto estetica».

La dichiarazione del presidente del Rotary Club di Termini Imerese

«La campagna Nastro Rosa è sempre una buona occasione per parlare di prevenzione -afferma il presidente del Rotary Club di Termini Imerese, Alessandro Battaglia -. Il Rotary Club Termini Imerese, che mi onoro di presiedere, cerca di essere sempre attento alle idee alternative che possano,con leggerezza, porre l’attenzione sulle tematiche importanti.
Oltre all’illuminazione rosa del Palazzo Municipale, ci siamo spinti oltre ed abbiamo coinvolto la nostra socia artista Loredana, chiedendole di mettere in pratica l’idea dei cielo di reggiseni.
Lei, con il suo estro, ha accolto ben volentieri la nostra proposta –conclude-. Ancora una volta il lavoro di gruppo al servizio della comunità».

Sarà possibile ammirare l’installazione domenica 27 ottobre presso Piazza Duomo, Termini Imerese.
Durante la mattinata, inoltre, in piazza sarà presente l’associazione LILT, che proporrà a tutti coloro che volessero ulteriori informazioni i propri servizi. Inoltre, sarà possibile iscriversi all’associazione, mediante un tesseramento. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.