A Palermo sventola la bandiera Arcobaleno, Orlando:”Simbolo dei diritti di tutti e tutte”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Una bandiera arcobaleno sventola da ieri pomeriggio sulla facciata di Palazzo delle Aquile. Lo ha deciso il sindaco, accogliendo la proposta venuta da diverse associazioni a livello nazionale, in concomitanza con  il “Congresso delle Famiglie” in corso di svolgimento a Verona.

La dichiarazione del sindaco Orlando

La bandiera arcobaleno – ha affermato il Sindaco –, è ormai universalmente riconosciuta come il simbolo dei diritti. Non dei diritti specifici di qualcuno, ma dei diritti, quelli umani universali ed inalienabili cui ciascuno e ciascuna può e deve aspirare.
Così come il tricolore rappresenta per noi i valori costituzionali della solidarietà, dell’uguaglianza, del dialogo e della collaborazione, la bandiera arcobaleno è uno dei simboli di Palermo, che vogliamo sia sempre più la capitale dei diritti di tutti e di tutte, di tutti i bambini e di tutte le bambine, di tutte le famiglie, di tutti gli uomini e le donne, di tutti coloro che nascono o scelgono di vivere a Palermo”.

La dichiarazione di Daniela Danna

Al congresso di Verona le famiglie presenti saranno tante e tra le tante anche le nostre, che come sempre non si trincerano dietro ad ideologie d’interesse piuttosto, si aprono al confronto democratico e civile. È bene ricordare che riconoscere dei diritti a qualcuno non significa toglierli a qualcun’altro -afferma Daniela Danna, rappresentante delle famiglie arcobaleno-. Ancora una volta ringraziamo il Sindaco Orlando che anche in quest’occasione è a nostro fianco attento come come sempre alle istanze dei più deboli.” 

La reazione di Daniela Tomasino di Arcigay

“In un momento come questo, nessuno può restare neutrale, tanto meno le istituzioni -ad affermarlo è Daniela Tomasino di Arcigay-. È necessario che ognuno mostri da che parte sta: se da quella della libertà e dell’autodeterminazione o da quella del fondamentalismo e del totalitarismo. È per questo che ringraziamo il Comune di Palermo per aver accettato immediatamente la nostra proposta, e la rete Ready per aver lanciato l’idea a livello nazionale. Il Comune di Palermo, ancora una volta, si schiera dalla parte di tutti i cittadini -conclude-, nessuno escluso.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours