Termini Imerese: si mettono i gabinetti pubblici in piazza Duomo (1924)

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Siamo nel 1924 ed il comune per dare maggior decoro alla città pensò bene di collocare in alcuni punti strategici quattro orinatoi per i bisogni fisiologici dei nostri antenati.
 
Sull’argomento si “scatenò” subito un ampio dibattito allorché, come era prevedibile, ci fu da decidere dove questi chioschi dovessero essere collocati. I luoghi inizialmente scelti furono infatti il viale della Stazione, Piazza Marina, il Piano della Gancia ed anche il Piano del Duomo.
 
Ma, soprattutto in quest’ultimo caso, il dibattito sulla sua effettiva opportunità, fu subito infuocato scatenando liti e discussioni.
Ecco uno stralcio di ciò che riporta uno dei verbali in cui se ne parla:
“….Il consigliere Sciarrino dice che la sua interpellanza è ispirata ai gravissimi inconvenienti che produrrà la collocazione dell’orinatoio nella Piazza del Duomo dal lato igienico, dal lato estetico, e da quello pratico: dal lato igienico perché si sa quel che succede nei pubblici orinatoi, che cioè molti fanno i loro comodi e dentro e fuori l’orinatoio, e le materie immonde si riversano sulla piazza con grave danno dell’igiene ed anche della salute pubblica…..ed anche perché non è bello vedere nella piazza più importante della città sgorgare dall’orinatoio quelle materie immonde….”
 
Ciò detto chiedeva che l’amministrazione trovasse un’altra collocazione. Rispondeva il sindaco facendo notare che a Termini qualunque cosa si faccia c’è sempre qualcuno che ha da ridire; ovvero se non si fa niente ci si lamenta se si fa qualcosa ci si lamenta lo stesso.
 
Poi continuava dicendo così: “…..l’igiene più che un danno ne riceverà un vantaggio venendo evitato con detto chiosco orinatoio quel grave inconveniente anche contro la decenza pubblica di usare come pubbliche latrine i muri delle case vicine….” Insomma pare che in quegli anni i nostri concittadini non si ponessero scrupoli; e, se capitava, facevano tranquillamente i loro bisogni pure in Piazza Duomo!


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: