Termini Imerese: cominciano gli incendi sul monte San Calogero FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Un vasto incendio sta interessando in queste ore il versante Sud-Ovest del monte San Calogero a Termini Imerese.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per riuscire a contenere le fiamme affinché non si diffondano su tutta la montagna.

Non è ancora la natura del rogo. Sono numerosissimi gli incendi registrati da maggio a ottobre 2023 sul monte che sovrasta la città.

 

IMG-20240414-WA0011

Immagine 1 di 6

Gli incendi che hanno colpito la Sicilia nell’estate del 2023 hanno avuto un impatto significativo sull’isola. Ecco alcune informazioni rilevanti:

  1. Stato di Emergenza: A seguito dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore, il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani. Questa misura è stata presa per affrontare gli effetti devastanti degli incendi.
  2. Contributi e Ristori: La Regione Siciliana ha pubblicato un decreto che disciplina l’accesso ai contributi straordinari per i danni causati dagli incendi dell’estate 2023. Le famiglie colpite possono richiedere ristori fino a 50.000 euro, soprattutto per le prime case.
  3. Monitoraggio Satellitare: Grazie al monitoraggio satellitare, è stato possibile osservare la mappa dei roghi divampati negli ultimi giorni in Sicilia. Nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco, gli incendi hanno coinvolto l’intera isola.

In sintesi, gli incendi hanno avuto un impatto significativo sulla Sicilia, ma le autorità stanno cercando di fornire aiuto e risorse per mitigare i danni causati da questa emergenza.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: