Il plesso Raimondi-San Lorenzo dell’istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini” trionfa al concorso nazionale “Raccontami l’autismo” FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il plesso Raimondi-S. Lorenzo dell’istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini” trionfa al concorso nazionale “Raccontami l’autismo”, con il fumetto “Con gli occhi di Viola”.

L’I.C. “Balsamo Pandolfini”, guidato dal Dirigente Scolastico Caterina La Russa, per contribuire ad accrescere nella comunità scolastica, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze e delle potenzialità individuali, ha partecipato con entusiasmo al concorso nazionale “Raccontami l’autismo”, occasione che ha permesso a ciascun attore del processo di insegnamento- apprendimento di riflettere sulle azioni da mettere in atto per realizzare una progettualità inclusiva che valorizzi le differenze e promuova il successo scolastico di tutti.

IMG-20240412-WA0015

Immagine 1 di 4

Gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del plesso “Raimondi -S.Lorenzo”, coordinati dall’insegnante Anna Panzeca, hanno realizzato un fumetto tridimensionale in cui la protagonista Viola intraprende un cammino unico caratterizzato da traguardi raggiunti e sfide da affrontare insieme all’altro.

Inizialmente la quotidianità di Viola è carica di azioni ripetute e sempre uguali a se stesse, rito che, con l’aiuto dei compagni rappresentati simbolicamente da Elia, crolla come un muro grazie ad occhi scevri da ogni pregiudizio.

La frase finale del dialogo “I tuoi occhi sono diventati i miei” invita a cogliere la realtà in modo completo e genuino, in tutta la sua complessità e ricchezza, superando barriere mentali e connettendosi con gli altri in modo autentico e profondo.

Il fumetto è stato premiato con la seguente motivazione: “L’elaborato presenta il sapiente utilizzo del linguaggio del fumetto e l’ottima qualità del comparto grafico. Si è contraddistinto per l’originalità, la tecnica artistica ben curata. E’ un percorso didattico di grande efficacia comunicatica che tratta il tema dell’inclusione con semplicità.”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: