Festa della Francofonia all’istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il 26 marzo l’istituto “Balsamo-Pandolfini” ha celebrato per la seconda seconda volta laFête de la Francophonie, con lo scopo di valorizzare e promuovere la lingua e la cultura francese.

Ogni anno, infatti, il 20 marzo ricorre la Journée Internationale de la Francophonie, una celebrazione mondiale promossa dall’ O.I.F.(Organizzazione Internazionale della Francofonia).

Il tema di quest’anno è stato “le français dans le monde”, attraverso il quale gli alunni hanno reso possibile una sorta di giro del mondo in tutti e cinque i continenti, per scoprire molti dei paesi e dei popoli che hanno in comune la lingua francese, pur mantenendo le proprie tradizioni e caratteristiche. E così, partendo dall’Italia con la Valle d’Aosta, per passare alla Svizzera, al Belgio, al Lussemburgo, alla Cambogia e al Vietnam, ma anche ai paesi del Maghreb e dell’Africa subsahariana ed ancora al Québec e alla Polinesia Francese, gli alunni hanno illustrato con disinvoltura tante curiosità, tradizioni, ricette e una mostra di oggetti e prodotti tipici dei vari luoghi presentati.

Le varie attività della giornata sono state intervallate da esecuzioni strumentali al flauto e al clarinetto, curate dai docenti Filippello e La Corte e da balletti eseguiti dalle alunne della scuola, con coinvolgenti musiche in tema con la manifestazione.

L’evento si è svolto nella palestra della sede centrale, dove le classi della secondaria, le quinte classi della primaria e i rispettivi genitori hanno potuto assistere, secondo un calendario prestabilito, alla presentazione delle attività proposte. Nel corso della manifestazione è stato dato spazio anche alle differenze linguistiche tra il francese standard e il francese parlato nei diversi paesi francofoni. Gli alunni sono stati coordinati e guidati dallinsegnante di lingua francese dell’istituto, Vanessa Aglieri Rinella.

Nella foto: la prof.ssa Sauro, collaboratore del dirigente e la prof.ssa Aglieri Rinella, referente della manifestazione
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: