Democrazia in-diretta al Classico Ugdulena: la simulazione dei lavori dell’ARS

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Gli studenti del Liceo Classico G. Ugdulena hanno partecipato attivamente ad un’attività di democrazia diretta. Una simulazione interattiva ha fatto conoscere concretamente la funzione dell’Assemblea Regionale Siciliana che è quella legislativa.

Nel percorso di Educazione Civica – afferma il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Graziano- è necessario far conoscere il diritto e le nostre istituzioni con esempi pratici, diretti ed inclusivi.

Nell’Aula magna oltre cinquanta studenti partecipano, ognuno con il proprio ruolo nella “squadra”: ai lavori di un parlamento mettendo in campo le proprie abilità, informandosi e costruendo una propria visione delle istituzioni.

Con l’ausilio dei docenti Catalin Dioguardi, Maria Tardio, Marcella Di Vittorio si è dato il via all’attività che ha visto formare l’ARS con studenti che fungono da presidente, vice presidente, deputati che – avendo un o.d.g. creato dagli studenti – sono intervenuti nelle vesti di parlamentari. Altri studenti hanno ricoperto la funzione di Presidente della Regione e di Assessori regionali che dibattevano proposte per attività di volontariato, scolastiche e giovanili.

Attività gradita dal corpo studentesco che attivamente ha partecipato proponendo, ascoltando e simulando le votazioni di una proposta.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: