Fidapa Petralia e Madonie: un convegno su identità femminile ieri, oggi e domani

Rimani sempre aggiornato



Si è svolto con grande successo il convegno dedicato alle donne “Le Madonie: identità femminile ieri, oggi e domani”, vite, storie, ritratti di donne straordinarie, organizzato dalla sezione FIDAPA Petralia e Madonie nell’abito delle proprie attività di promozione sociale in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo, giornata internazionale della donna.

Un convegno dal titolo emblematico che nella sua enunciazione ha messo in evidenza l’identità del territorio rappresentata da donne che fin dal passato e ancora oggi testimoniano il valore sociale e umano, nonché i valori imprenditoriale, professionale e culturale.

L’evento di domenica scora 10 marzo ha richiamato l’importanza delle donne madonite nel loro ruolo mettendo in risalto tutti quegli aspetti che in questa occasione testimoniano gli obiettivi raggiunti negli ultimi decenni.

Il successo della manifestazione è stato palesato dalla notevole presenza del pubblico presente, che ha interamente occupato il salone dello storico Palazzo Pottino.

Moderato dalla D.ssa Evelina De Castro direttrice della galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis a Palermo, l’evento si è svolto alla presenza di Ina Di Figlia, vice presidente del distretto Sicilia FIDAPA e di Rosa Maria La Scola past presidente, il Sindaco di Petralia Soprana Dott. Pietro Macaluso che ha salutato il pubblico in sala e successivamente con quelli della Presidente Serenella Calascibetta, che ha spiegato il senso dell’evento.

Si è trattato di un tributo alle donne madonite che sono state antesignane di indipendenza, ancora prima dei tempi nei quali si iniziava a parlare di emancipazione, testimoniando un impegno nella vita sociale in tempi non sospetti, una ricerca di autonomia che coniugava famiglia, interessi, lavoro, impegno.

Nomi importanti sono stati quelli che si sono alternati come testimonial del territorio anche in collegamento per chi non è potuta intervenire in presenza ma a distanza come Marianna Giaconia Responsabile Divisione Trasporto Regionale TX LogistiK per Tenitatlia e Tania Rinaldi oncologa del Policlinico Paolo Giaccone che hanno raccontato il loro percorso professionale e il loro amore per i luoghi di nascita.

Renata Pucci, scrittrice e animatrice del territorio da decenni ha inviato un messaggio letto da Piera Di Gangi, mentre per Lunetta Carol Cianca ne ha raccontato la sua storia Arcangela Pappalardo.
Una testimonianza importante che ha aperto i lavori è stata quella di Mario Sabatino che ha messo in evidenza come le donne erano percepite nel passato sulle Madonie, attraverso i suoi ricordi.
A ricordare Maria Santa La Placa è stato il professore Santino La Placa suo nipote che ne ha messo in evidenza il suo impegno, la generosità nei confronti della comunità, per Assunta Rinaldi medico impegnato con i più deboli, ha parlato Giovanna Macaluso.

Successivamente sono intervenute le imprenditrici agricole Roberta Billitteri, vice presidente di SlowFodd Italia, Marilina Barreca impegnata politicamente, già dottoressa medico veterinario e Sandra Invidiata dell’omonima azienda, Marianna Giaconia avvocato curatore dell’azienda di famiglia.

Eleonora Russo anche lei avvocato impegnata in politica, e nel campo sociale in difesa delle categorie vulnerabili, Arianna Attinasi con la sua importante attività di Editrice, Giuliana Sirianni unica donna Sindaco di Castellana Sicula per ben due mandati, Tiziana Albanese Presidente della Consulta giovanile di Petralia Soprana.

Alla fine dei lavori a tutti gli intervenuti è stato offerto un buffe di dolci madoniti storici e contemporanei, una selezione scelta come testimonianza della eccellenza pasticcera della gastronomia del territorio.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: