.Attualità

Il Milliarium di Aurelio Cotta in mostra a Corleone

Rimani sempre aggiornato



Cultura e bellezza a Corleone. In occasione dei 70 anni dal suo ritrovamento, è stato presentato il nuovo allestimento e il restauro del Milliarium di Aurelio Cotta, l’unico miliario ritrovato in Sicilia. Inoltre, sono stati esposti al pubblico, per la prima volta, i reperti rinvenuti nel corso degli scavi condotti circa un trentennio fa nel sito archeologico di Cozzo Spolentino, altura posta sulla linea di spartiacque tra la valle del Belice e la valle San Leonardo.

I reperti erano stati concessi in deposito al museo civico “Pippo Rizzo” di Corleone dalla soprintendenza ai Beni Culturali e ambientali con cui si è istituita una proficua collaborazione.

Si tratta di oggetti che documentano l’occupazione del sito in età ellenistica (IV-III sec.a.C.) e che sono pertinenti sia a contesti domestici sia a spazi di carattere sacro e cultuale. Una successiva frequentazione in età alto medievale e islamica è attestata inoltre da vasellame comune e da cucina rinvenuto all’interno di una abitazione.

3

Immagine 1 di 3


L’iniziativa è stata direttamente promossa dall’assessore regionale ai Beni Culturali e rappresenta un importante momento di crescita e valorizzazione del patrimonio culturale di Corleone e della storia di un territorio abitato fin dall’antichità. È un primo passo, dicono dal Comune, che si inserisce in un programma più ampio che prevede l’implementazione delle collezioni e un nuovo percorso scientifico del museo. Inoltre, si pensa a ricerche e scavi volti alla conoscenza di siti promettenti sotto il profilo storico-archeologico.

«Corleone – commenta il sindaco Nicolò Nicolosi – si caratterizza sempre più come città della cultura che si presenta alla comunità e ai viaggiatori con un sistema integrato di beni che, nell’insieme, produce un’offerta di qualità rivolta a visitatori amanti del paesaggio, della storia, dell’archeologia, dell’arte, dei prodotti agricoli e, quindi, di uno stile di vita unico e connotato. Una strategia, dunque, che punta a valorizzare gli elementi di forza del territorio e a renderlo attrattivo rispetto a una domanda turistica sensibile a quei valori che il territorio esprime».

«Sono tutte iniziative che tendono a valorizzare lo straordinario patrimonio di Corleone e del suo territorio – dice l’archeologa Francesca Spatafora – creando percorsi che, intrecciandosi tra loro, possono creare esperienze uniche e significative sotto diversi aspetti».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Ex Blutec, Schifani: «Con il gruppo Pelligra al via un nuovo corso per l’area industriale di Termini Imerese»

«Con il completamento della vendita dello stabilimento industriale ex Blutec al Gruppo Pelligra, inizia oggi…

11 ore ago

Asp Palermo: al via la campagna per il vaccino antinfluenzale, tutte le info

 Si ricorda che è in corso la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale. L’offerta è gratuita per: …

11 ore ago

Carabinieri reparto territoriale di Termini Imerese: denunciati e segnalati due giovani e un minore, multa salata per un pub termitano

I carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, allo scopo di incrementare la percezione del…

12 ore ago

Le ricette di Himeralive: hamburger di Halloween

Gli hamburger di Halloween sono un'idea facile e veloce per allietare la serata di Halloween,…

13 ore ago

Blutec Termini Imerese: formalizzata la cessione al gruppo Pelligra

La Blutec di Termini Imerese da oggi appartiene al gruppo Pelligra. È stato formalizzato lì’accordo di cessione…

15 ore ago

Guardia di Finanza Sicilia: sequestrati 12.000 articoli non sicuri in vendita per “Halloween”

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nell’ambito dell’azione di contrasto…

15 ore ago