Termini Imerese: approvato il nuovo piano della Protezione Civile

2 min read

Rimani sempre aggiornato


“L’attenzione per la sicurezza dei cittadini e del territorio è tra le nostre priorità e, finalmente, con l’approvazione in Consiglio Comunale, si chiude la procedura di revisione e di aggiornamento del Piano Comunale di Protezione civile (non più aggiornato dal 2013), curato dai Geologi Francesco Dionisi e Davide Siracusano.
 
Il nuovo Piano prevede l’aggiornamento dei rischi e tiene conto delle interferenze idrauliche, del rischio Tsunami, del rischio biologico, industriale e la rivalutazione degli effetti del rischio sismico e del rischio incendi.
Sono state anche localizzate le aree di protezione civile (attesa, accoglienza ed ammassamento risorse) e definite le procedure operative per la gestione delle emergenze.
 
Adesso prenderà il via la fase attuativa del nuovo Piano che prevederà:
✅ la collocazione di tabelle segnaletiche delle nuove aree di protezione civile, comprese quelle delle aree a rischio inondazione da onde anomale di Tsunami;
✅ un sistema di avviso/allertamento della cittadinanza tramite app;
✅ l’informazione e la formazione nelle scuole con l’ausilio delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile;
✅ l’organizzazione di esercitazioni operative.
 
Insomma il nostro nuovo Piano comunale di protezione civile del Comune di Termini Imerese è tra i più all’avanguardia nel panorama regionale!
Grazie a chi ha reso possibile questo importante risultato e un grazie di cuore alla Comandante Cupini e al nostro Assessore Gaetano Castellana per averci creduto fino alla fine”. Questa la nota  del sindaco di Termini Imerese Maria Terranova.
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli: