Montemaggiore Belsito: grande successo per la seconda edizione della sagra dell’olio e della mandorla IL VIDEO DI TONY SPERANDEO

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Giorni di grande orgoglio montemaggiorese si sono vissuti in occasione della seconda edizione della sagra dell’olio e della mandorla che si è svolta dal 10 al 12 novembre 2023 a Montemaggiore Belsito. Tutto fortemente voluto e organizzato dall’associazione Attività produttive di Montemaggiore Belsito,con il patrocinio del comune.

Grandissimo successo e affluenza di appassionati turisti, giunti da tutta la Sicilia. Sono stati tre giorni intensi, tra arte e visite guidate all’interno del museo e della suggestiva chiesa del Santissimo Crocifisso.

Un viaggio in un tripudio di colori, sapori, musica, didattica con scuole d’indirizzo gastronomico e l’arte della bellezza estetica, tra trucco e parrucco.

Un grande street Food, tanti luminosi stand locali e molti provenienti da tutta la Sicilia, hanno offerto al pubblico il meglio delle loro aziende.

Ricchi banchi di vendita, addobbati e pieni di pregiate prelibatezze, preparate con attenta meticolosità e unicità  per soddisfare i palati più raffinati. Tanti i prodotti dolciari e da forno, panettoni natalizzi, creme artigianali, liquori, frutti, formaggi, teneri carni e molti altri manicaretti a base di mandorla autoctona locale, miele artigianale, pasta e teneri legumi.

Non poteva mancare il pane caldo con il nuovissimo e pregiato olio montemaggiorese.

Una grande affluenza di visitatori che, una volta scesi dai pullman, hanno affollato la meravigliosa piazza Roma, in una particolare e tiepida domenica di novembre.

Non è mancata l’arte, con la mostra pittorica di Giacomo Valvo. Tanta danza, musica e meravigliosi costumi siciliani, sono stai sfoggiati dai pittoreschi gruppi folk e le vie di Montemaggiore Belsito sono state ritmate dal suono dei bravissimi tamburinari. Per gli appassionati delle quattro ruote, magnifiche macchine del primo raduno, auto storiche, le vie dei sapori.

Presente anche la  Misilmeri Racing con i gioielli a quattro ruote che hanno sfilato tra le vie affollate di una Montemaggiore Belsito vestita a festa. Il rombo dei loro motori e un’autentica geometria nella forma hanno deliziato gli occhi di chi riesce a sognare ad occhi aperti. Sempre presenti numerose, le bellissime e intramontabili Vespe a due ruote. La Sicilia ha trionfato nelle tradizioni del carretto siciliano, addobbato ad arte tra delicati sonagli, piume e cofane dai mille e allegri colori.
Ogni serata si è conclusa con tanta ricercata musica che ha attirato un pubblico di giovanissimi che hanno pacificamente ballato e condiviso momenti di puro divertimento, attraverso le note di attualissime canzoni.

Grande felicità e soddisfazione ha attraversato gli animi di tanti giovani imprenditori che hanno preso parte all’evento tanto atteso e ben riuscito, un successo tanto sperato. Va fatto un grazie particolare alle forze dell’ordine, ai carabinieri, agli organizzatori tutti, al Sindaco Mesi,  agli assessori, al presidente dell’associazione attività produttive di Montemaggiore Belsito e, in generale, a chi si è speso per la splendida riuscita di un evento destinato a diventare tra i più importanti di tutti i paesi siciliani e che punta, di anno in anno, a crescere nelle attività produttive e diventare una concreta realtà lavorativa per la comunità montemaggiorese.

Giuseppe Mesi


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: