Tutto pronto a Montemaggiore Belsito per la seconda edizione della sagra dell’olio e dalla mandorla

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Tutto pronto per la seconda edizione della sagra dell’olio e dalla mandorla, a Montemaggiore Belsito (organizzata dall’associazione Attività Produttive di Montemaggiore Belsito, con il patrocinio del comune di Montemaggiore Belsito).

Si apre la seconda edizione sabato 10 novembre 2023 alle ore 17.30, Montemaggiore Belsito, inaugurerà l’evento presso la chiesa del Santissimo Crocifisso, con la benedizione di Padre Tato, l’offerta dell’olio e l’accensione lampada votiva al Santissimo Crocifisso.

Con tanto entusiasmo parte la seconda edizione della Sagra dell’olio e della mandorla. Ci saranno tanti stand espositivi, in presenza delle autorità locali e della redazione di Himera Live guidata dal direttore Laura Cianciolo.

Tanti giovani imprenditori montemaggioresi, dopo il successo dello scorso anno, presenteranno ai tanti appassionati turisti, nuove e gustose prelibatezze, realizzate dalla trasformazione delle mandorle, in prodotti finiti per esaltare il gusto di panettoni natalizi, eccellenza locale dei fratelli Saletta, che offriranno gratuitamente la degustazione delle loro sublimi creazioni dolciarie.

Per passare ai tanti raffinati liquori, mandorle e tanti  ficodindia, lavorati con cura e ricercatezza dal giovane imprenditore Giuseppe Lucca, che offrirà presso lo stand dell’istituto alberghiero IPSEOA di Alia, accurati cocktail a base di mandorla.
Tanto merito va a questi giovanissimi imprenditori che hanno avviato con coraggio e decisione d’animo, una bellissima realtà lavorativa
montemaggiorese.

Saranno presenti anche le aziende agricole Dispensa e Messina, con i loro selezionati legumi presso i loro stand.

Nei giorni 11 e 12 novembre , i turisti oltre che ad avere la possibilità di visitare presso i frantoi Spinuzza e Valle del Torto, come viene trasformato in prodotto finito il pregiato olio, per poi essere degustato con un buonissimo pane caldo.

Per le vie del paese sfileranno i tamburinai di Castonovo di Sicilia, e la magica Piazza Roma si vestirà di tanta buona musica a partire da sabato 10 novembre con il bravissimo Dj Millonzi, al
duo Doppio Malto la Domenica 12 Novembre, che intratterra’ piacevolmente i tantissimi visitatori, in attualissimi balli di gruppo.
Ci sarà anche tanta allegria e divertenti e intrattenimenti per i più piccoli, a cura degli amici di Gatto Matto.

Arte e cultura aprono le porte del museo civico Giovanna Bellomo, sara possibile visitare la chiesa di Sant’Agata, chiesa del SS Crocifisso, e la chiesa delle Grazie.

Ci sarà lo show cooking, con trucco e parrucco della scuola Euromadonie di Termini Imerese e l’istituto Mandralisca di Cefalù.

Per gli appassionati di auto d’epoca ci sarà il raduno d’auto storiche dell’associazione Misilmeri Racing. Un meritato omaggio ai colori e alle tradizioni siciliane, gli occhi dei turisti saranno piacevolmente catturati dai bellissimi carretti siciliani a cura dell’associazione San Giorgio di Bagheria. Sfilerà per le caratteristiche vie dell’incantevole borgo montemaggiorese, il preparatissimo gruppo Folkloristico “I Burgisi di Marsala”.
Tante saranno le curiosità artistico- gastronomiche e culturali che la seconda edizione della Sagra dell’olio e della mandorla saprà sapientemente offrire ai tanti visitatori che affolleranno una Montemaggiore che ogni anno cresce sempre di più.

Giuseppe Mesi

 

 

Il programma

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: