Festa dello sport a Mondello per la X Palermo International Half Marathon-Trofeo Nissan Comer Sud

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Sarà una festa dello sport con quasi 1.500 atleti al via. La X Palermo International Half Marathon Trofeo Nissan Comer Sud, in programma domani (domenica 22 ottobre) con partenza (ore 9.30) ed arrivo a Mondello davanti l’Antico Stabilimento balneare ha, già, battuto tutti i record delle precedenti edizioni.

            La gara, che metterà in palio 28 titoli italiani Master di Maratonina (26 individuali e 2 a squadre) e sarà valida quale 4^ ed ultima tappa del Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud, vedrà al via atleti in rappresentanza di 31 Paesi al mondo. Oltre al traguardo dei 21,0975 Km. anche quello sui 9,5 Km. con il marocchino-siciliano Bibi Hamad quale favorito. In programma anche una Walkthon, non competitiva, a fine ludico motorio).

In un ledwall montato nella zona traguardo sarà possibile seguire in tempo reale tutte le fasi della gara (che sarà anche trasmessa in diretta video sulla pagina Facebook del Running Sicily).

ACCORDO INTERNAZIONALE – Il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello, (organizzatore del Running Sicily e della Palermo International Half Marathon) ed il patron della Malta MarathonJoe Micallef, hanno firmato questa mattina a Mondello un accordo di collaborazione e cooperazione. “Lo scopo del protocollo d’intesa – hanno sottolineato Sorbello e Micallef – è di promuovere, grazie al supporto ed al sostegno della Regione Siciliana per quanto riguarda la Palermo International Half Marathon, e di Visit Malta, per la Malta Marathon, le due prestigiose gare nel mondo. L’obiettivo è di incrementare ulteriormente le presenze internazionali nelle due manifestazioni”.

PETTORALE N. 1 PER IRABARUTA – I favoriti sono tutti africani e tutti puntano a battere il record della gara che appartiene dal 2019 al keniano Joel Maina Mwangi con il tempo di 1:02:29. Andranno a caccia del primato e del successo il burundese Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana (già vincitore della Palermo International Half Marathon nel 2021) al quale l’organizzazione dell’Asd Agenx, guidata dal presidente, Nando Sorbello, ha consegnato il pettorale n. 1. A contendergli il successo dovrebbero essere, il keniano della Libertas Orvieto Kisorio Hosea Kimeli con il pettorale n. 2 e l’altro burundese, Leonce Bukuru della Cosenza K42 con il pettorale n. 3, mentre il maltese, Andrew Grech (vincitore della Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo) avrà il n. 6.

Tra le donne, le due atlete keniane Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletica Castello e Nancy Kerage Kerubo dell’ACSI Campidoglio Palatino, avranno rispettivamente il 4 ed il 5.

 

IN GARA 88ENNE SEBASTIANO CALDARELLA – Al via della gara domani a Mondello, ci sarà anche l’88enne Sebastiano Caldarella di Avola, iscritto nella categoria SM85, mentre tra le donne la meno giovane è l’81enne Irene Fiore.

Ai nastri di partenza della Palermo International Half Marathon pure le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi che hanno affrontato o stanno affrontando la sfida contro il tumore. Per loro saranno 21 km per una medaglia che significa molto di più della “semplice gara”: significa la vittoria della vita, il trionfo della forza e del coraggio.

IL PERCORSO – Il percorso (che è possibile visionare sul sito della manifestazione www.runningsicily.it) prevede la partenza da Viale Regina Elena (ingresso ristorante alle Terrazze – Mondello), Viale Margherita di Savoia, Viale Ercole (5 Km), Palazzina Cinese, Viale Niscemi (Villa Niscemi), Viale Ercole, Viale Diana, Via dell’Artigliere, Rotonda Statua della Libertà, Via Libertà (10 Km Giardini Inglese), Piazza Castelnuovo (Teatro Politeama), Via Libertà, rotonda Statua della Libertà, Via dell’Artigliere, Viale della Favorita (giro boa), Viale Diana (15 Km), Viale Margherita di Savoia (20 Km), Viale Regina Elena – Arrivo (ingresso ristorante alle Terrazze Mondello).

 

PREMIAZIONI – Le premiazioni sono previste nella stessa giornata di domani alle ore 12 sul palco della zona traguardo. Saranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria sia della 9,5 Km. sia della Mezza Maratona (ed i primi 3 italiani delle varie categorie del campionato italiano Master di Maratonina, oltre alle 3 migliori squadre maschile e femminile). Dopo la gara, al traguardo tutti riceveranno, comunque, la medaglia in legno ecosostenibile ed interattiva.

 

PATROCINI E SPONSOR –  La manifestazione – patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dal Comune di Palermo e dall’Ente di Promozione Sportiva, ACSI – può contare sul supporto, tra gli altri, di Nissan Comer Sud, Energia Italia, Cammarata Sport, Casa di Cura Macchiarella, Bang Nutrition, acqua Sabrinella e Coldiretti.

ACCREDITI – Gli accrediti di giornalisti e fotografi potranno essere ritirati domani mattina prima della gara nella zona traguardo.

 

 

LE FOTO


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: