Polizzi Generosa: un lungo weekend d’esperienza e bellezza fra tante realtà locali

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Polizzi: inizia la stagione primaverile e assieme ad essa adesso vengono inaugurate tante attività turistiche volte alla conoscenza del territorio.

Da giorno 29 aprile al 1 maggioun lungo weekend di attività organizzate da Sicilia Tourleaders che si propone di far provare varie sensazioni ed emozioni da poter far vivere durante le visite guidate attraverso uno speciale turismo esperienziale. Un modo alternativo dunque, per gustare una giornata diversa tornando alla semplicità nei suoi elementi essenziali permettendo di portare a casa un piacevole ricordo.

Tutti e cinque i sensi saranno coinvolti in questi particolari momenti davvero speciali perché oltre alla vista ,quindi allo sguardo attento sui particolari e ai  dettagli che riguardano l’arte e la bellezza di questi luoghi, anche gli altri sensi potranno essere maggiormente sviluppati come ad esempio il tatto, e l’olfatto.

Prevista per giorno 29, ovvero sabato, durante la mattinata,una visita ai musei etnotropologici con la scoperta degli antichi mestieri e successivamente, sinsi passerà ad un laboratorio dedito alla lavorazione dell’Arte manualistica della ceramica da cui si partirà proprio dalla lavorazione dell’argilla fino alla pittura decorativa dove verranno insegnate le varie tecniche di realizzazione. Il pomeriggio sarà impegnato invece, ad un altro momento speciale dove l’olfatto avrà la sua importanza poiché i visitatori potranno conoscere un vero giardino degli odori fare pratica con i vari profumi delle erbe  officinali madonite e sperimentare anche la possibilità di produrre dei saponi artigianali fatti in casa. Giorno 30 invece, ci si dedicherà alla visita presso il Museo ambientalistico  e successivamente, coinvolto questa volta l’udito che sarà deliziato dal musicista Riccardo Termini, vincitore del programma televisivo la Corrida nel 2019 e costruttore degli zufoli, strumenti tipici siciliani di tradizione emostrerà la realizzazione degli stessi per intero partendo dalla canna grezza fino a produrne il particolare ed aggraziato suono attraverso varie melodie.

Il primo maggio, prevista una passeggiata teatralizzata: ” “Verbumtrekking”, da da Valledolmo fino al Verbumcaudo. Organizzata dalla cooperativa sociale Verbumcaudo in collaborazione con Siciliatourleaders. Verbum Caudo, è un territorio sequestrato alla mafia adesso è stata restituita dignità ed è stato impegnato alla coltivazione di piante , frutta ed ortaggi a km 0.

Oggi questo luogo ha favorito la possibilità della produzione di tantissimi prodotti biologici e ha potuto dare lavoro a tanti giovani. In basso, la locandina dell’evento con i rispettivi orari. 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours