Termini Imerese festeggia oggi il suo patrono

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Anticamente a Termini Imerese il 5 febbraio si festeggiava con solennità San Vincenzo. Non so infatti se siete a conoscenza del fatto che tra i numerosi protettori della nostra città c’è anche San Vincenzo Ferreri, che fu proclamato patrono nel 1575 quando era particolarmente attivo l’ordine dei domenicani che avevano il loro grande convento con relativa chiesa, nella odierna Piazza Umberto I° dov’è oggi la caserma della Guardia di Finanza.

Il santo era molto popolare fra i nostri concittadini; si racconta infatti che egli aveva salvato la città da una grande epidemia di peste che aveva investito l’intera Sicilia. Siamo sul finire del 1575; ed appresa la notizia anche il Duca di Terranova decise di rifugiarsi proprio a Termini rimanendovi “alquanto” insieme a tutta la sua corte.

La peste si era inizialmente manifestata a Palermo nel mese di giugno, e si concluse dopo poco più di un anno mietendo però migliaia di vittime. Termini Imerese vanta un sostanzioso numero di Santi Patroni ed in passato non c’era mese in cui non se ne festeggiasse uno.

L’immagine di San Vincenzo Ferrer, come vedete dalla foto, è anche dipinta in una delle lunette della nostra chiesa Madre e con esplicitata la scritta “Patronus”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours