AgriArmonia: un progetto di inclusione sociale nel termitano

2 min read

Rimani sempre aggiornato



AgriArmonia è il progetto di inclusione sociale riguardante specifici gruppi svantaggiati che sarà presentato sabato presso il museo del Parco Archeologico Himera.

Il progetto fonda le radici nella collaborazione, condivisione e co-progettazione promossa dal Piano di Azione Locale per la Salute Mentale di Comunità del Distretto Sanitario n. 37, che a Termini Imerese risale al 2016, e rientra nella sottomisura 16.9 ambito 3 del GAL Madonie “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare.

Le azioni previste riguardano linclusione sociale attraverso il miglioramento delle capacità relazionali e sociali con l’aiuto di psicologi, pedagogisti, educatori, osa, oss , ed altre figure. L’inserimento lavorativo con la formazione data dalle scuole, da tirocini lavorativi, da imprenditori agricoli, agronomi e anziani competenti. Prevista anche la sensibilizzazione della comunità e lanimazione territoriale che coinvolgerà cooperative sociali, associazioni, Rete P.A.L. Sanità e Rete G.A.L. e altre Reti presenti nel territorio termitano.

Il progetto sarà gestito dallAzienda Didattica Agriturismo Valle del Torto e tra i partners vede lAzienda Agricola Gli aromi di Mascarella, lAssociazione di volontariato Nuova Speranza, Gli Angeli Protezione Civile lAssociazione Drovers Academy e laCooperativa Sociale “La Sorgente del Verbo”. Non mancano i partner istituzionali tra i quali il comune di Caccamo e di Sciara oltre a vari sostenitori tra i quali lASP Provinciale, lIstituto Comprensivo Ugdulena, il C.P.I.A. 2 Palermo, Enti di Formazione, Associazioni culturali, Agenzie per il Lavoro, Associazioni sportive, Associazioni Teatrali e altri sodalizi presenti nel territorio.

Le attività previste si svolgeranno nell’arco di due anni e continueranno per successivi tre anni.

Sabato il progetto sarà presentato alle comunità presso il museo del Parco Archeologico HIMERA alle ore 10:00 Dopo l’introduzione del moderatore Giovanni Dara Guccione del Centro di Ricerca per le Politiche Agricole e la Bioeconomia CREA,interverranno Domenico Targia – Direttore del Parco ArcheologicoHimera, Francesco Paolo Migliazzo – Presidente del GAL ISCMadonie, Roberto Cipriano Progettista, Giusi Galioto – Titolare Agriturismo Valle del Torto (Azienda Didattica), Antonino Azzarello– Titolare Aromi di Mascarella (Azienda Agricola), Francesco Cancilla – ASD Drovers Academy, Gaetano Gulisano – ODV Gli Angeli, Mariella Ribaudo – APS Nuova Speranza, Sebastiana Mesi– Coop Sociale La Sorgente del Verbo, Franco Fiore – Sindaco di Caccamo, Baragona Roberto – Sindaco di Sciara, Dario Costanzo – Responsabile di piano GAL ISC Madonie.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours