Al corso serale dell’istituto alberghiero del Mandralisca di Cefalù si lavora all’insegna del motto: “Chi si ferma non si forma”

4 min read

Rimani sempre aggiornato


La scorsa settimana si è svolto all’Istituto alberghiero Mandralisca di Cefalù l’Open day del corso serale, al quale hanno partecipato più di ottanta allievi del Cpia di Termini Imerese e altri soggetti interessati a proseguire il loro percorso di studi secondari.

La professoressa Loredana Ollà, responsabile del percorso serale dell’Istituto Mandralisca, di concerto con la dirigenza scolastica, ha promosso e organizzato l’Open day riservato all’indirizzo serale della scuola professionale cefaludese. Alla chiamata hanno risposto circa ottanta allievi del Cpia di Termini Imerese e altri studenti lavoratori provenienti dalla cittadina normanna e dall’hinterland madonita. Durante la serata i docenti del corso serale hanno illustrato ai presenti il percorso teorico pratico di studi che si sviluppa su tre anni e consente agli alunni, che decidono di iscriversi, di ottenere il diploma.

«Il percorso serale rappresenta un’importante occasione per diversificare la nostra offerta formativa ha detto il dirigente scolastico Vincenzo Guarneri il corso per adulti dà la possibilità, a chi già opera nel settore turistico alberghiero, di poter certificare e approfondire le proprie conoscenze. Cefalù e le Madonie sono località turistiche mature dove poter fare completare i percorsi di formazione alle maestranze, già in forza presso le strutture ricettive e della ristorazione. Un’opportunità in più per l’intera comunità. E’ nostra intenzione quella di rafforzare o creare nuovi partenariati con le attività produttive del nostro territorio per poter essere, attraverso la nostra offerta formativa, di supporto sia agli imprenditori sia alle nuove figure professionali, provenienti dal percorso diurno o serale, per dare loro la possibilità di un rapido inserimento nel mondo del lavoro».

open-day-serale-mandralisca-cefalu-aula-magna-allievo-barman

Immagine 1 di 3

I docenti degli indirizzi professionalizzanti, insieme agli studenti dei tre periodi didattici, hanno allestito un rinfresco per gli intervenuti, dando dimostrazione dell’alto profilo professionale che caratterizza chi frequenta il percorso didattico serale.

«Chi si ferma non si forma questo è il nostro motto – ha detto il professore Domenico Di Bella docente di cucina e componente della Federazione italiana cuochiquest’anno sono impegnato sia a Cefalù dove lavoro con gli adulti sia ad Alia dove seguo invece gli allievi del diurno. L’Open day rappresenta, per noi insegnanti di indirizzo, una possibilità per poter dare dimostrazione del saper fare dei nostri studenti. Abbiamo diversificato le pietanze del rinfresco, costituito prevalentemente da finger food, seguendo le regole imposte dalle diverse etnie dei partecipanti. Abbiamo utilizzato ingredienti del nostro comprensorio dando luogo a un mix di sapori della nostra Sicilia e della cucina internazionale. Anche grazie alla Federazione proveremo a garantire un continuo aggiornamento dei nostri studenti e un rapido inserimento nel mondo del lavoro».

Alle parole dell’insegnante di Cucina fanno eco quelle del docente di Sala.

«Il settore turistico alberghiero svolge per la Sicilia un ruolo fondamentale ha detto Piergiorgio Lo Verdenon soltanto dal punto di vista economico , ma anche dal punto di vista storico, culturale e antropologico. Ai nostri studenti cerchiamo di trasmettere, giorno dopo giorno, la nostra passione, le nostre conoscenze e i nostri saperi. Gli istituti alberghieri potrebbero essere paragonati a dei veri e propri atenei del sapere eno-gastronomico, racchiudono nel loro percorso di studi discipline che, unite fra di loro, preparano o perfezionano gli studenti a diventare dei “professionisti” a 360°, dando competenze e abilità che molto spesso e volentieri vengono date per scontate. Questi istituti rappresentano il vero cuore pulsante del settore Turistico-alberghiero, sono una risorsa insostituibile da custodire e coltivare sempre di più, tessendo legami con l’imprenditoria locale».

Il percorso serale, che ha nella professoressa Loredana Ollà la sua anima motrice, è stato introdotto, a Cefalù, otto anni fa e rappresenta, a quasi un decennio dal suo avvio, una realtà solida e collaudata. Le iscrizioni al prossimo anno scolastico sono aperte e gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’istituto Mandralisca della cittadina cefaludese inviando una mail all’indirizzo: olla.loredana@iismandralisca.edu.it


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours