Festa dei “Virginieddi” a Montemaggiore Belsito: il 19 e 20 marzo visita all’altare di San Giuseppe IL PROGRAMMA

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Domenica 19 e lunedì 20 marzo si potrà visitare l’altare di San Giuseppe, allestito presso la sede dell’associazione turistica Pro loco. Come ogni anno, per sentita tradizione, in onore del patriarca San Giuseppe a Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, si celebra la festa dei “Virginieddi”.

La bellissima ricorrenza non è altro che la preparazione, con amore, di tanti manicaretti e pietanze che vanno dal salato al dolce, come la pignolata, i cannuola, e le soffici e tipiche “sfince” di San Giuseppe, maestralmente preparate con ingredienti e prodotti tipici del territorio montemaggiorese, tutto accompagnato da un profumato vino rosso locale.

La festa vuol essere anche un aiuto per tutti i bambini e la famiglie meno fortunate economicamente. I bambini vengono ospitati nelle case del paese dove parteciperanno, come da tradizione, ad un pranzo con tanto delizioso cibo.

A fare da cornice alla bellissima festa in onore di San Giuseppe patriarca, in chiesa si potrà visitare il meraviglioso altare arricchito con verdi e profumate foglie di alloro e ” U Laureddu”, addobbato con il  “panuzzu” di San Giuseppe, che sarà donato ai fedeli dopo la celebrazione della messa.

Come ogni anno la comunità montemaggiorese ricorda il Patriarca, con tutte le funzioni religiose, dove un’intera comunità si unisce in preghiera e affida a San Giuseppe protezione per tutte le famiglie, i bambini, i giovani, gli anziani e, in generale,  tutti i lavoratori affinché ci sia sempre tanta abbondanza di lavoro, per tutte le famiglie del mondo.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours