Polizzi Generosa: ottime notizie per lo sviluppo di comuni strategie e progetti

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Relazioni, intese e azioni sovracomunali per lo sviluppo unitario del territorio.

Il comune di Polizzi di muove in una rete d’intese sulla base di progetti mirate sia allo sviluppo che al miglioramento territoriale. Tanto lavoro per garantire risultati, per offrire più qualità nei servizi. Uno spendersi nel cooperare per risultati di beneficio e crescita collettiva.

Era stato scritto nel programma amministrativo: “Polizzi deve concorrere con la sua visione e, in una logica di condivisione e solidarietà con gli altri Comuni, a sviluppare comuni strategie e iniziative progettuali. Questo l’orizzonte verso il quale ci si muoverà”.

E così ci si è mossi, così ci si muove.

In questa cornice di politiche sovra comunale, tre importanti iniziative sottoscritte o deliberate nella settimana appena trascorsa dall’Amministrazione comunale.

La prima. La deliberazione di compartecipazione solidale con il Comune di Petralia Sottana, insieme ai Comuni di Isnello e Collesano, per condividere le spese necessarie a garantire il servizio di autoambulanza nel pianoro di Piano Battaglia nei fine settimana dove maggiore è la presenza di fruitori e, purtroppo, di incidenti.
Ciò perché si ritiene che condividere e sviluppare convergenti e unitarie politiche di coordinamento territoriale, concorre a meglio valorizzare e far fruire l’areale naturalistico e sportivo di Piano Battaglia a beneficio di tutti.
Politiche che sempre più saranno incrementate e sviluppate nel futuro a partire dai primi, incoraggianti segnali positivi che si registrano da quest’anno con l’evidente inversione praticata da tutti i soggetti istituzionali riuniti in un unico tavolo operativo.

La seconda. La firma della costituzione dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con i Comuni di Aliminusa, Castellana Sicula, Montemaggiore Belsito, di cui il Comune di Polizzi Generosa è Capofila, per la realizzazione del Progetto PNRR di “Welfare pubblico territoriale” finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale per un importo di 1,8 milione di euro.

Adesso l’ufficio tecnico di Polizzi potrà indire la gara territoriale che per il Comune di Polizzi comporterà la realizzazione di interventi per rendere più funzionale il Centro Sociale di Piazza Medici, e le palestre dotandole di materiale e attrezzi utilizzabili nell’attività motoria di anziani, bambini e soggetti diversamente abili, nonché, infine, di dotarsi di un mezzo necessario per il trasporto dei disabili.

La terza. Nell’ambito delle discussioni territoriali avviate per elaborare la Strategia Nazionale delle Aree Interne 2021/2027 per il settore viabilità, l’intesa sottoscritta con il Comune di Caltavuturo per indicare la strada Intercomunale 9 Polizzi Generosa – Caltavuturo, strada di interesse comune in quanto asse viario strategico per la presenza di diverse aziende agro zootecniche dei due Comuni e per il collegamento della stessa alla SS 120 e alla SS 643. Ciò comporterà in prospettiva di poter disporre di un budget di circa 2 milioni di euro, che si aggiungono ai 700 mila già destinati alla stessa strada di cui si sta redigendo il relativo progetto.

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours