Carnevale Termitano: aziende leader sostengono l’inclusione sociale

3 min read

Rimani sempre aggiornato


In Sicilia, sempre più aziende scelgono di sostenere l’inclusione sociale e di partecipare a iniziative, manifestazioni ed eventi portando la loro brand image e associandola a progetti sociali.

Un esempio è dato da Piazza Italia di Termini Imerese, in provincia di Palermo, che, per amore del territorio, ha scelto di offrire il proprio volto a favore di N’Arancina Speciale, durante il festival “Carnalivari Tirminisi“, a cui vi parteciperà quest’ultima, proprio perché essa è rappresentazione di impegno sociale ed eccellenza gastronomica nel contempo.

Nei giorni 12, 18, 19, 20, 21 febbraio il progetto di gastronomia sociale, N’Arancina Speciale, si troverà a Termini Imerese per partecipare all’evento dal titolo “Carnalivari Tirminisi”.

Dal 12 al 21 febbraio ritorna l’antico carnevale Terminisi in una veste rinnovata e ricca di novità per il rilancio di una delle manifestazioni carnevalesche più antiche della Sicilia. Può essere considerato l’erede diretto del Carnevale di Palermo, perché ne conserva il prestigio e la tradizione.

Tanti ospiti alla manifestazione, tra cui Nino Frassica, Lello Analfino, Gemelli Diversi.

N’Arancina Speciale è un progetto nato dall’esperienza di Raggi d’Isole, centro diurno per persone disabili, predisposto da Cooperativa Sociale Etnos.

Vede protagoniste persone con disabilità ed ex minori stranieri non accompagnati, coinvolte in un percorso inclusivo lavorativo di realizzazione e di vendita di arancine, le quali vengono prodotte con ingredienti tipici del territorio. In particolare, il progetto fa affidamento sui Presìdi Slow Food – associazione che nasce per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica, minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione; promuove la degustazione a ritmo lento di cibi genuini -, su Coldiretti Sicilia e su Fattoria Rosanna ‒ marchio commerciale di Restart!, che impegna le donne vittime di violenza nella produzione di erbe aromatiche.

N’Arancina speciale è stata ospite anche a Sì Que Vales: https://narancinaspeciale.it/

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours