Bimba in ipotermia soccorsa a Palermo: nella scuola “Emanuela Loi” non funzionano i riscaldamenti

2 min read

Rimani sempre aggiornato



A scuola c’è troppo freddo e una bambina  di quinta elementare si è sentita male ed è andata in ipotermia.

Il fatto è accaduto a Palermo, alla scuola Emanuela Loi, nel quartiere Passo di Rigano, dove i riscaldamenti non funzionano a causa di un guasto mai riparato.

“E’ quanto meno assurdo che una alunna debba fare ricorso alle cure del 118 perché in stato di ipotermia per via della mancanza di riscaldamento. Un Paese civile in grado di garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi non dovrebbe mai consentirlo. Siamo vicini alla piccola, ai genitori,  alla dirigente scolastica dell’Istituto Emanuela Loi di Passo di Rigano che aveva piu volte segnalato il guasto, a tutti gli studenti che ogni giorno seguono le lezioni in queste condizioni ambientali e a tutti i lavoratori della scuola, che nonostante tutto, garantiscono il servizio”.

Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani, Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani e Lorenzo Geraci segretario generale Fp Cisl Palermo Trapani.

“Non si può attendere per mesi un intervento necessario che mette in sicurezza l’istituto e salvaguarda la salute di studenti e personale scolastico, messa a rischio anche dalle precari condizioni igieniche legate al ristagno di acque nere maleodoranti, che potrebbero peraltro influire sulla stabilità dell’edificio” .

I segretari concludono, “il Comune trovi subito una soluzione adeguata, perché questo caso non resti l’ennesimo episodio che conferma purtroppo che sul fronte dell’adeguatezza dei locali delle nostre scuole, il sistema è ancora anni luce indietro e non riesce a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi”.  

“E’ motivo di dispiacere il malore occorso a una piccola alunna dell’istituto Emanuela Loi a causa del freddo che si è determinato per un guasto improvviso all’impianto di riscaldamento, che l’Amministrazione sta provvedendo rapidamente a riparare e che, già da domani, riporterà a normalità la situazione”.

Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che continua così:  “La situazione delle scuole è nota. Ha accumulato ritardi di manutenzione e, quindi, con problemi gestionali non banali che l’Amministrazione sta provvedendo a risolvere, sia erogando direttamente somme a favore degli istituti scolastici, sia nell’ambito di un accordo quadro che, a seguito dell’approvazione del bilancio, questa Amministrazione, è stata in grado di avviare”.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours