Carabinieri: commemorazione del 37° anniversario delle eccidio del brigadiere Antonio Enrico Monteleone

1 min read

Rimani sempre aggiornato


ISOLA DELLE FEMMINE (PA): ieri, 29 novembre, si è celebrato il 37° anniversario dell’eccidio del Brigadiere Antonio Enrico Monteleone, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria. 

 

Nella la chiesa di “Maria SS. Delle Grazie”, è stata celebrata una messa in memoria del caduto, officiata da Don Calogero Governale, alla presenza dei familiari dell’eroe, al quale, nel 2015, è stata intitolata la Stazione Carabinieri di Isola delle Femmine.

 

Alla commemorazione hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Gen. di Brigata Giuseppe De Liso, i Comandanti della Compagnia di Carini, Cap. Pietro Cugusi e della Stazione di Isola delle Femmine Luogotenente Massimo Partipilo e il Sindaco dott. Orazio Nevoloso.

 

Quella mattina di 37 anni fa, il Brigadiere Monteleone, accorreva presso l’ufficio postale poco distante dalla caserma, per sventare una rapina.

Di fronte ai rapinatori, il Brigadiere rifiutava di consegnare l’arma d’ordinanza e, coraggiosamente, vi si scagliava contro, ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale veniva raggiunto al cuore da un colpo di pistola. Sottoposto ad un delicato intervento moriva all’alba del giorno dopo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours