Dal porto di Termini Imerese la tradizionale processione a mare della Madonna della Catena VIDEO E STORIA

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Momenti di emozione nel porto di Termini Imerese in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Catena, per la tradizionale processione a mare, organizzata dalla fraternità dell’Ordine Francescano Secolare su mandato del Rettore del convento dei Frati Cappuccini, annesso alla chiesa “Madonna della Catena” dell’omonima città. Un notevole apporto all’organizzazione è offerto dalla Marineria locale di Termini Imerese.

Il video in diretta dal porto di Termini Imerese

 

La storia dei devoti alla Madonna della Catena

II 25 giugno del 1866 con atto rogato presso Pietro Cosentino Notaio in Termini Imerese fu acquistato un terreno, posto a poca distanza dalla stazione e dalla spiaggia, dove venne costruita la chiesetta, rivolta verso il mare, oggi annessa al complesso conventuale dei Frati Cappuccini.
Tutta la gente di mare Termitana (pescatori, armatori, portuali ecc.) hanno sempre avuto una particolare devozione alla Madonna della Catena.

I pescatori più anziani raccontano che ogni qualvolta prendevano il largo con i pescherecci, uscendo dal porto, si fermavano nello specchio di mare davanti alla chiesetta per invocare con una preghiera la Sua protezione. Allo stesso modo al rientro, sia nel caso in cui la pesca fosse stata abbondante, sia nel contrario, si rivolgevano sempre alla Vergine per ringraziarla di essere ritornati sani e salvi alle loro famiglie.

Le foto

IMG-20220911-WA0072

Immagine 1 di 5


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours