Targa Florio 106: Polizzi Generosa pronta per la gara, ma il maltempo delude causa annullamento percorso FOTO E VIDEO

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Si conclude la 106° Targa Florio, la corsa più antica al mondo inserita nel Campionato Assoluto Rally Sparco, con la vittoria di Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone a bordo della Skoda Fabia rally seguiti al secondo e terzo posto da A.Crugnola, F. Andolfi.

Emozioni e fiato sospeso fino alla fine. Oltretutto il meteo non è stato clemente con i protagonisti della competizione, che nonostante hanno sfrecciato sotto cieli non azzurri e limpidi, ma contrastato gli acquazzoni e la nebbia fuori stagione di questo mese di maggio,hanno saputo tenere testa alla situazione fronte facendo alle intemperie e dando il meglio regalando comunque giorni da batticuore. A causa delle forti piogge è stata annullata una prova, la più lunga, la più temuta, ma anche la più aspettata per provare al meglio le abilità dei piloti, ma anche quella tanto attesa dal pubblico polizzano: quella del tratto Scillato-Polizzi.

Himeralive.it-IMG-20220508-WA0045

Immagine 1 di 22

Indescrivibile l’amarezza per questo epilogo dopo tanti mesi di preparazione, dopo un anno in cui i tifosi madoniti erano già da tempo trepidanti e si preparavano per l’immancabile l’appuntamento.

Era da poco nata un’associazione “malati di rally” e i membri, infervorati, aveva preparato vari allestimenti le vie del paese, creato banner e striscioni lungo che avrebbe voluto gli idoli. Quest’anno il percorso è diverso stato, avrà avuto una variazione rispetto al percorso tradizionale che vedeva interessato la Via Collesano, al momento ancora nel periodo a seguito di una frana avvenuta nella strada statale 643, ha interrotto la comunicazione dall’ingresso di Polizzi uscendo svincolo di Scillato.
Un fronte della frana vasto ed esteso per circa 150 metri in lunghezza e circa 100 metri in altezza.
Pertanto, i piloti devono dover deviare attraversare il corso storico e l’emozione data tanta nel veder sfilare le tante auto. Quest’anno, 203 sono stati gli equipaggi.

Ma poi, il forte temporale di venerdì 6 maggio, ha portato fango e detriti sulla strada statale 643 “Di Polizzi”.
L’Anas ha chiuso la strada nel territorio di Scillato, nel tratto compreso tra il km 19 e il km 22,300, all’innesto con lo svincolo autostradale di Scillato. Una grande delusione per tutti. Realtà che purtroppo, in Sicilia, stanno diventando sempre più comuni.

Una nota triste che racchiude lo stato d’animo del luogo, oltre che a quella dei membri dell’associazione Malati di rally, la scrive Danilo Albanese, il presidente:

” Va in archivio la 106° TARGA-FLORIO un’edizione che lascia l’amaro in bocca a noi Polizzani che abbiamo previsto per mesi con trepidazione questo evento, ma purtroppo il meteo non è stato dalla nostra parte, anzi ha pensato bene di mettere in scena in scena una pietra sopra sulla 106 edizione ancor prima di iniziare…
La PS Scillato-Polizzi era la più tecnica è la più lunga di edizione questo risultato che sarebbe sicuramente dato il suo peso finale…
Un ringraziamento particolare va al Sindaco ea tutta l ‘ comunale che ci ha sostenuto nel pubblicizzare l’immagine del nostro paese legato alla Targa-Florio nelle sue storiche edizioni, amministrazione sicuramente voluto ottenere un ritorno d’immagine più forte ma come detto il tempo non è stato dalla nostra parte. .. Noi ci abbiamo creduto,e continuiamo a crederci! I complimenti vanno al nostro compaesano e Socio Pino Pic che chiude al 17 posto assoluto! risultato di tutto rispetto per una gara corsa in condizioni di fondo mutevoli! Complimenti pure al nostro amico navigatore e socio Rosario Di Bella che in coppia con Santo Coniglio chiudono 26 assoluti nel campionato regionale…

Adesso non resta che aspettare la 107 edizione…” 

Il lavoro, svolto comunque con impegno, dove traspare volontà e grande passione, ha visto la collaborazione di tanti perché portato a termine nonostante le condizioni climatiche avverse, non è stato mostrato dando merito:

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours