Speciale Carnevale Termitano: “Un dolcissimo Carnevale“ con Euroform

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Si è svolto, presso la Scuola Professionale dei Mestieri Euroform di Termini Imerese, il secondo appuntamento culinario in occasione del Carnevale Termitano 2021.
Una masterclass “dolcissima” condotta dal professore chef Paolo Candurra, responsabile del settore ristorazione e agroalimentare per la Sicilia, collaborato dalla professoressa Serena Glorioso. Chiacchere e sfincette carnevalesche realizzate dai professionisti del settore agroalimentare di Euroform.
Hanno messo in atto la sessione formativa i docenti, con esperienza ultraventennale, Giuseppe Modica e Gennaro Filippelli che insegnano Pasticceria.

Gennaro Filippelli, che ha curato la preparazione delle sfincette con crema di ricotta e crema Chantilly, crotonese di 35 anni, ha fatto della propria passione il proprio lavoro.
È membro dell’Equipe Eccellenze Italiane FIPGC, ovvero la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
È tra i Docenti Certificati, iscritti all’albo FIPGC, più richiesti in Italia per l’insegnamento nei Corsi di Pasticceria della Federazione.
Designato Giudice nelle Giurie di Eccellenza italiane ed internazionali, ad esempio Giuria dei Campionati Italiani, Miglior dolce d’Italia e Miglior Panettone al Mondo FIPGC.
Nel 2016 ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Italiani FIPGC. Nel 2019 gli è stato assegnato, presso Host Fiera Milano, il riconoscimento “Miglior delegato dell’anno” per Ricerca, Innovazione, Eccellenza, Qualità, peculiarità che lo hanno portato a risultati straordinari e ad essere un vero esempio di grande professionalità. Oggi Filippelli gestisce la sua attività, “Crema & Cioccolato” a Termini Imerese.

Giuseppe Modica, classe 1990, ha preparato le chiacchere variegate al pistacchio, cioccolato fondente e cioccolato bianco. Ha iniziato giovanissimo a dedicarsi ai piatti dolci e non ha mai abbandonato questa passione che, presto, si è tramutata nella professione della sua vita. Oggi, Modica, è il Responsabile del laboratorio di pasticceria del rinomato “Gran Cafè Opera” di Termini Imerese.

Hanno partecipato gli alunni di secondo anno dell’indirizzo di studi “Operatore della trasformazione agroalimentare”, Alessia Barbarino, Matteo Scozzari, Giovanni Di Giovanni, Luca Manasia, Mathyas Cusimano.

Martedì 16, di pomeriggio, Euroform apre le porte a quanti volessero visitare i locali della scuola e offre gratis chiacchere a tutti.

Le iscrizioni ai percorsi formativi di Euroform, rivolti ai giovani fra i 13 e i 17 anni, sono sempre accettate, chiamando lo 0919102921.

Il video a cura di Mariano Barbara

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Q8mpNdS1VOU[/embedyt]
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours