Advs Fidas: in aumento le donazioni di sangue a Termini Imerese, 2.600 sacche raccolte nel 2020

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Sono in aumento le donazioni di sangue a Termini Imerese. I dati relativi al 2020, infatti, registrano un incremento di circa il 21%, con 550 donazioni di sangue in più rispetto al 2019. Si è passati dalle 2.050 sacche di sangue raccolte (di cui 1987 sangue intero e 63 plasma) nel 2019 alle 2.600 sacche di sangue raccolte nel 2020 (2.090 sangue intero e 510 plasma).   

Pasquale Bova, presidente dell’Advs-Fidas di Termini Imerese, ha affermato: «Il 2020 si sta chiudendo con un risultato importante. Un grazie particolare va ai donatori che hanno dimostrato grande sensibilità e responsabilità: sono stati solleciti alla nostra chiamata dimostrando spirito di affiliazione e solidarietà verso chi è meno fortunato – continua il presidente Bova -. L’andamento è in controtendenza con l’anno drammatico legato al Covid 19 che abbiamo attraversato e ancora non accenna a dare una tregua. Infatti, i donatori ben consci del momento drammatico si sono precipitati per donare dimostrando di avere a cuore il dettato della legge sulla donazione che è libera, spontanea, anonima, non retribuita e responsabile».

 

Il presidente dell’Advs Fidas, Pasquale Bova

Il presidente Bova ha spiegato anche che nel mese di dicembre sono state effettuate due raccolte straordinarie a seguito di richiesta urgente da parte del centro trasfusionale regionale, con grande risposta da parte dei donatori del comprensorio imerese. 

Chi dona ha la possibilità di effettuare l’esame sierologico per il Covid 19, fortunatamente nessun caso Covid è stato riscontrato tra i donatori. «Nel centro di raccolta di Termini Imerese sono rispettate scrupolosamente le normative anti-Covid – ha spiegato il presidente Pasquale Bova -. I locali sono costantemente sanificati, viene misurata la temperatura, igienizzate le mani ed eseguiti gli esami sierologici prima della donazione. Quest’anno i donatori sono stati particolarmente sensibili, un ottimo traguardo se pensiamo che abbiamo raccolto l’appello per la raccolta del  plasma iperimmune per combattere il Covid 19, il cui prelievo potrà tuttavia essere effettuato soltanto nei centro trasfusionale di riferimento».

 

Per donare il sangue è possibile recarsi presso il centro di raccolta fisso, sito a Termini Imerese, in via Luigi Einaudi 2, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, dalle ore 8 alle ore 12. 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours