Termini Imerese, entra nel vivo il periodo dedicato all’Immacolata: il programma delle messe




La città di Termini Imerese si prepara ad entrare nel vivo dei giorni in onore a Maria SS. Immacolata. Data la devozione dei cittadini termitani, la confraternita Maria SS. della Neve comunica il programma che interesserà i prossimi giorni.
Si ricorda che quest’anno le processioni non si terranno a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.
I fedeli avranno modo di visitare e pregare l’Immacolata presso la chiesa del Carmelo e nel santuario della Parrocchia della Consolazione.

Il comunicato

Stiamo entrando nel vivo dei giorni cruciali dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata a cura della confraternita Maria SS. della Neve. 
Il superiore, Antonino Sansone, insieme al direttivo ci ricordano che domani (domenica 6) presso la chiesa San Francesco Saverio verrà allestita l’infiorata raffigurante Maria Immacolata. Si ringraziano i maestri infioratori di Termini Imerese per la disponibilità e la dedizione. Inoltre, un ringraziamento particolare va a Salvuccio Chierchiaro in qualità di Presidente, a Gaetano Spicuzza e a tutti i volontari che interverranno.
Il quadro realizzato all’interno della chiesa di San Francesco Saverio sarà visitabile a partire dalle 16:30 di domani (domenica 6) sino alle 19:30 di martedì 8. La visita avverrà con l’ingresso scaglionato di quattro persone per volta. 

Il programma 

Lunedì 7 i festeggiamenti avranno inizio la mattina con l’alborata pirotecnica che rappresenterà simbolicamente la tradizionale Nuttata Ra’ Maronna.

Ricordiamo ai fedeli che lunedì 7 presso il santuario Maria SS. della Consolazione alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa solenne. 
Alle ore 19:30 sempre presso il santuario Maria SS. della Consolazione si terrà l’esposizione di Maria SS. Immacolata. La chiesa resterà aperta fino alle 21.30 per la preghiera personale dinanzi l’immagine dell’Immacolata, con il fercolo addobbato a festa.

Nella mattinata di martedì 8, alle ore 5:30 presso la parrocchia del Carmelo si terrà l’ingresso dei fedeli per recitare il Santo Rosario. 
Alle ore 06:00 sempre presso la parrocchia del Carmelo l’alborata pirotecnica. 
Alle ore 06:15 avrà inizio la Santa Messa solenne in presenza dei fedeli e dei confrati.
Il tutto avverrà sempre secondo le disposizioni dovute al Covid-19. 

Inoltre, martedì 8 presso la parrocchia del Carmelo le celebrazioni si terranno alle ore 10:00 e alle ore 18:00.
Da giorno 9 a giorno 13 dicembre l’ottavario verrà eseguito presso la parrocchia del Carmelo.

Lunedì 14 alle ore 18:00 presso la chiesa San Francesco Saverio si terrà la tradizionale chiusura della cappella dell’Immacolata. La cerimonia sarà trasmessa in diretta facebook.

La confraternita ringrazia tutti i fedeli per le offerte e la donazione dei fiori che avverranno in questi giorni per addobbare il fercolo dell’Immacolata.
Inoltre, si ringrazia il comune di Termini Imerese per il patrocinio gratuito, i maestri infioratori per la disponibilità e un ringraziamento particolare va alla presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana per il contributo economico.

 

Himeralive.it nel pomeriggio di martedì 8 dicembre rimanderà in diretta la replica della processione effettuata lo scorso anno. Inoltre, giovedì 14 dicembre la redazione, sempre sulla pagina facebook himeralive.it pubblicherà la diretta della processione di rientro dell’Immacolata che si è tenuta lo scorso anno. 
Tutte le cerimonie avverranno secondo le disposizioni dovute al Covid-19.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!