Disastro di Casteldaccia 9 morti, archiviazione per il sindaco Spatafora ed altri 4 indagati

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il GIP di Termini Imerse, Angela Lo Piparo, ha definitivamente archiviato la posizione dell’allora sindaco Fabio Spatafora, dell’ingegnere AlfioTornese, di Rosalba Buglino, di Carapitissi Michele e Scurria Concetta tutti indagati per il reato di omicidio colposo plurimo per la vicenda relativa all’enondazione di Casteldaccia in cui hanno perso la vita 9 persone.
Gli imputati erano difesi dagli avvocati Francesco Paolo Sanfilippo, Fabio Vanella, Giovanni Di Benedetto, Enrico Sorgi, Mauro Torti, e Marco D’Alessandro. 

Nel corso delle indagini preliminari era stata disposta una sofisticata perizia con le forme dell’incidente probatorio.
A seguito di ciò la Procura aveva emesso l’avviso di conclusione delle indagini nei confronti di tutti gli 8 indagati.
Gli avvocati di Spatafora, Tornese, Buglino,Carapitissi e Scurria hanno rappresentato le loro difese ed hanno depositato memorie al PM chiedendo l’archiviazione.
A quel punto la Procura della Repubblica dopo un’attento esame di tutta l’attività istruttoria aveva richiesto l’archiviazione al GIP per i 5 predetti indagati ed aveva disposto lo stralcio per gli altri tre indagati ( l’altro Sindaco Di Giacinto, l’architetto De Nembo ed il proprietario della villetta) per i quali ha chiesto il rinvio a giudizio
Avverso tale richiesta di archiviazione i difensori delle persone offese, familiari delle vittime, hanno proposto opposizione richiedendo un supplemento di indagini.
Così si è celebrata in data 23 luglio la relativa udienza che ha visto dialetticamente contrapporsi da un lato la Procura della Repubblica ed i difensori dei 5 indagati e dall’altro i difensori delle persone offese.
Il GIP ha quindi sciolto la riserva e dopo averlo escluso profili di responsabilità penale in capo ai 5 indagati ha così disposto l’archiviazione del procedimento.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours