XI reparto Mobile Palermo: giornata fantastica per i ragazzi speciali dell’Aipd e per gli studenti del liceo “G.Ugdulena”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Continuano gli incontri tra l’XI reparto mobile di Palermo e l’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese a cui oggi, si è aggiunta una delegazione di alunni speciali del liceo classico G.Ugdulena di Termini Imerese. Tutti i ragazzi sono stati accompagnati presso il Reparto a Cavallo della Polizia di Stato dove, accolti dal Comandante dell’XI Reparto Mobile Dott. Gianpaolo Cassandra hanno trovato una buonissima merenda.

Successivamente tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere le attività quotidiane dell’operatore del Reparto a Cavallo. È stata mostrata la cura dell’animale e come si controlla lo stato di salute del cavallo. Hanno partecipato alle operazioni di toelettatura ed hanno visto come si prepara e come si monta in sella. Hanno assistito ai primi esercizi di riscaldamento ed infine è stata organizzata una dimostrazione delle squadre a cavallo con esercizi di passo, trotto e galoppo.
L’evento, che ha riscosso grande successo tra tutti i partecipanti, si è concluso con il pranzo consumato presso la mensa della caserma.
“È stata un altra splendida iniziativa che ha visto il massimo coinvolgimento di tutti i ragazzi, entusiasti per la splendida giornata trascorsa – spiega la coordinatrice del gruppo H del Liceo Classico e membro dell’AIPD Rosa Lo Bianco – Un ringraziamento speciale va al Dirigente dell’XI Reparto Mobile di Palermo Dott. Gianpaolo Cassandra, per la calda accoglienza, sempre presente, e disponibile a consentire ai giovani appartenenti all’Associazione, atteso le patologie di cui sono affetti, di vivere profonde emozioni positive. Un Grazie al Dirigente scolastico del liceo classico G.Ugudulena Prof.ssa Patrizia Graziano che da subito si è adoperata affinché i propri ragazzi potessero vivere questa esperienza. Un ringraziamento al sovrintendente Capo Santi Morana, sempre attento e gentile e agli uomini del Reparto a Cavallo per la disponibilità e professionalità manifestata. Un sentito ringraziamento va ai nostri due concittadini in servizio presso L’XI Reparto Mobile, Assistente Capo Antonino Piritore e Giuseppe Bordonaro, da sempre vicini e sensibili alla nostra associazione e sempre pronti a proporre iniziative in grado di regalare emozioni uniche ai nostri ragazzi”.

Le foto


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours