C’è un borgo in Sicilia che regala case gratis

2 min read

Rimani sempre aggiornato



In effetti basta trasferirsi e prendere la residenza a Cammarata, un paese del centro della Sicilia, in provincia di Agrigento e a circa 80 chilometri da Palermo. Piccolo gioiello raccolto attorno al castello medievale, il paesino conta poco più di seimila abitanti e si sta spopolando a vista d’occhio, soprattutto nel centro storico. In quell’area gli edifici sono per lo più disabitati e avrebbero bisogno di alcuni interventi di ristrutturazione. I potenziali nuovi abitanti dovranno però versare 5000 di deposito che verranno loro restituiti una volta terminati i lavori.

La stessa iniziativa era già stata presa anche in altre regioni, come per esempio in Sardegna nei comuni di Ollollai e Nulvi, o in Molise, dove la regione offre 700 euro al mese a chi decide di trasferirsi lì. È la reazione allo spopolamento di massa avvenuto negli ultimi decenni in numerose province del sud-Italia. Ma l’iniziativa è stata sposata anche in alcune regioni del Nord, come a Carrega Ligure, in provincia di Alessandria.

L’idea è proprio quella di ridar vita a dei piccoli paesi dell’entroterra, spesso venati da stradine strette e difficilmente percorribili se non a piedi, dove le attività commerciali sono perlopiù orientate verso la produzione locale, e l’offerta di lavoro, in generale, scarseggia. Ma da cosa nasce cosa, e un gradualmente ripopolamento di queste zone potrebbe portare a un aumento della produzione e degli impieghi.

Non resta che consultare la lista dei comuni italiani che offrono case a un euro nel portale Casea1euro.it realizzato e costantemente aggiornato in collaborazione con le amministrazioni locali. Che magari, da qualche parte tra le campagne siciliane, i monti sardi o le colline toscane, c’è un posticino antico e nascosto che vale la pena chiamare casa.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours