Martedì 14 ottobre 2025 la comunità termitana accoglierà Mons. Alfonso Raimo, Vescovo titolare di Termini Imerese e ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno, per una visita ufficiale che coinvolgerà le principali istituzioni civili e religiose della città.
Il programma prevede alle ore 12:00 l’accoglienza di Mons. Raimo presso la Maggior Chiesa di Termini Imerese, seguita, alle ore 12:30, da un incontro con l’amministrazione comunale presso Palazzo Comunale.
Successivamente, alle ore 13:00, il presule visiterà il Museo Civico “Baldassare Romano”, uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, Mons. Raimo visiterà la Chiesa di San Giacomo, antica cattedrale della città, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e il Museo della Maggior Chiesa.
Alle ore 17:00 si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo presso la Maggior Chiesa di Termini Imerese.
La giornata si concluderà in serata, con un incontro tra Mons. Raimo e l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, presso il Palazzo Arcivescovile di Palermo.
Mons. Alfonso Raimo, originario di Calabritto (AV), è nato il 2 luglio 1959 e appartiene al clero di Salerno–Campagna–Acerno. Ordinato presbitero nel 1990, è stato nominato Vescovo titolare di Termini Imerese e ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno il 30 aprile 2024, ricevendo l’ordinazione episcopale il 1° giugno 2024.
La visita rappresenta un momento di comunione e di incontro tra la Chiesa termitana e quella salernitana, nonché un’occasione di dialogo con le istituzioni civili e culturali del territorio.
