Un’iniziativa di solidarietà per sostenere le missioni e aiutare le popolazioni locali con medicinali essenziali
Un gesto di solidarietà concreta arriva dalla Parrocchia Santuario Madonna della Consolazione di Termini Imerese, che ha lanciato una raccolta di farmaci destinata al Camerun. L’iniziativa, promossa in collaborazione con missionari operanti nel Paese africano, ha come obiettivo il supporto alle strutture sanitarie locali, spesso prive dei medicinali di base.
I fedeli e i cittadini di Termini Imerese sono stati invitati a donare farmaci non scaduti, soprattutto antipiretici, antibiotici, antinfiammatori e medicinali pediatrici, oltre a materiale sanitario di primo soccorso. I medicinali raccolti saranno inviati direttamente alle missioni, dove verranno distribuiti alle famiglie più bisognose e utilizzati nei dispensari gestiti da religiosi e volontari.
«Un piccolo gesto che può fare una grande differenza. Ci sentiamo chiamati a rispondere concretamente al bisogno di cura e vicinanza di tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di estrema povertà».
Chi desidera contribuire può portare i medicinali presso i locali parrocchiali, dove un gruppo di volontari si occupa della selezione e dell’imballaggio.
Un esempio di come la solidarietà, anche a distanza, possa tradursi in azioni tangibili, capaci di offrire speranza e assistenza dove c’è più bisogno.