Termini Imerese: incontro della Co.TuLe Vi all’I.C. Balsamo Pandolfini

2 min read

Si è svolto il 19 febbraio u.s., presso il plesso centrale dell’IC Balsamo Pandolfini, un interessante incontro di formazione/informazione a cura dell’organizzazione di volontariato Co.TuLe Vi con gli alunni delle classi II della scuola secondaria di primo grado. Tema dell’incontro la prevenzione di ogni forma di violenza, a partire da quelle riguardanti i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Dopo i saluti e una breve introduzione della dirigente scolastica, prof.ssa C. La Russa, sono intervenuti la presidente dell’odv, dott.ssa A. Ranno, il magistrato di cassazione, dott.ssa M. Agliastro, l’avvocata D. Sansone, presidente CPO dell’ordine degli avvocati di Termini Imerese e l’assessore M.C. Buttà; moderatore dell’incontro l’avv. C. Pace, responsabile territoriale Co.Tu.Le Vi.

Gli alunni hanno ascoltato con interesse e curiosità i relatori, che si sono complimentati per la compostezza, la serietà e la partecipazione.

I relatori hanno affrontato la tematica da diverse angolature: dalla necessità di promuovere un adeguato sviluppo delle competenze socio-affettive e digitali degli studenti, all’importanza della cura della relazione con l’altro estesa a ogni soggetto della comunità educante; dalla necessità di una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, alla sempre più urgente valorizzazione delle differenze; dalla necessità di un’educazione civica digitale per gli alunni, alla responsabilità dei genitori per i reati di cyberbullismo. Hanno concluso l’incontro le operatrici del Servizio Civile della Co. TuLe.Vi, presentando le attività svolte nelle scuole.

L’incontro ha voluto sottolineare come, attraverso l’educazione, la prevenzione e il dialogo, sia possibile costruire una società più inclusiva e rispettosa, capace di contrastare ogni violenza, in particolare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, e promuovere la solidarietà tra le persone.

La giornata si è conclusa con l’apertura a nuove collaborazioni tra l’odv Co.Tu.Le.Vi e l’istituzione scolastica.

Leggi anche

Altri articoli: