Lunedì 3 marzo alunni in festa all’IC Balsamo Pandolfini in occasione del Carnevale 2025.
Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola di tutti i plessi sono stati coinvolti in attività ludico-ricreative volte a valorizzare il patrimonio culturale legato al Carnevale siciliano e a quello termitano in particolare.
Le classi V della scuola primaria hanno partecipato alla festa coi Nanni in piazza Duomo.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti di un momento di festa e allegria presso il plesso centrale, cimentandosi in travestimenti e performance ispirati al tema annuale “A me terra”.
Tante le categorie in gara: concorsi per il miglior costume e il miglior gruppo mascherato che hanno rappresentato l’identità della cultura siciliana, in una delle sue caratteristiche; concorso per il mio miglior componimento poetico in lingua siciliana; concorso per la migliore esecuzione individuale, di coppia o di gruppo di una canzone in lingua siciliana; concorso grafico pittorico “Il Carnevale termitano: tradizione, arte e identità”.
In tutte le loro performance gli alunni hanno dato prova di grande creatività e competenze straordinarie, esprimendo il loro genio in veri capolavori d’arte. L’arte, in tutte le sue forme. è stata metodologia e strumento per migliorare gli apprendimenti e per imparare in modo concreto e ludico, rafforzando il senso di appartenenza alla propria cultura e comunità nel nome di una tradizione di grande rilevanza culturale e sociale, come quella del Carnevale termitano.