A pochi metri dalla scuola elementare Luigi Pirandello di Termini Imerese, e soprattutto in prossimità del nuovo asilo nido, di una scuola primaria e di un istituto di istruzione superiore, esiste una realtà preoccupante che sembra essere completamente ignorata dalle istituzioni.
A segnalarlo è una cittadina termitana che ha voluto condividere immagini e una testimonianza diretta dello stato di abbandono dell’area tramite la pagina Facebook di Politica Termitana:
“Vi assicuro che il fetore di urina ed escrementi non è piacevole, ma le foto fanno capire lo stato di degrado. Lo spazio è stato vandalizzato e deturpato da ragazzi che lo usano come luogo per bere e farsi le ‘canne’, anche in pieno giorno. Dall’odore si capisce chiaramente che non si tratta di origano, e quando si vuole semplicemente fumare una sigaretta non ci si nasconde in gruppo dietro un chiosco.”
Una situazione allarmante, non solo per le condizioni igienico-sanitarie in cui versa l’area, ma soprattutto per la sua vicinanza a zone frequentate quotidianamente da bambini e adolescenti. L’area, che potrebbe rappresentare uno spazio aggregativo e sicuro per i più giovani, si è invece trasformata in una zona di degrado e illegalità, senza controlli e senza alcun tipo di intervento da parte delle autorità competenti.
“Spero tanto venga tenuto in considerazione per una eventuale bonifica – conclude la termitana – in quanto questa zona è ad alta frequenza di bambini. E tanti ne arriveranno, soprattutto con l’apertura del nuovo asilo”.
L’appello è chiaro: serve un’azione immediata di pulizia, controllo e sorveglianza da parte del Comune, della polizia municipale e delle forze dell’ordine, affinché questa situazione non degeneri ulteriormente e non si trasformi in un pericolo concreto per la salute e la sicurezza dei più piccoli.
