LERCARA FRIDDI – “Non serve la propaganda, serve conoscere il territorio e leggere le carte”. Con questa dichiarazione, Luciano Marino, consigliere metropolitano e sindaco di Lercara Friddi, risponde alle recenti inesattezze diffuse dal deputato Daniela Morfino e dal consigliere comunale di Palermo Antonino Randazzo, entrambi del Movimento 5 Stelle.
Secondo Marino, le informazioni circolate sui social e su WhatsApp riguardo alla viabilità locale sarebbero state fuorvianti e imprecise, con una confusione tra strade diverse. “Comprendo che non è semplice orientarsi se si conosce il territorio solo per sentito dire – commenta – ma quando si rappresentano i cittadini, anche rispondere con precisione in una chat richiede attenzione”.
SR16, non EC21: la differenza che cambia tutto
Marino chiarisce un punto fondamentale: “Si è parlato di un intervento sulla ex consortile 21 a Lercara. In realtà, la strada che necessita lavori è la SR16, prolungamento di via Gabriele D’Annunzio, che conduce a contrada Serre e Colle Paradiso. Solo successivamente il tracciato diventa EC21, ma siamo già in contrada Strasatto, sulla direttrice per la SP84 e Vicari, tutt’altra zona”.
700mila euro già stanziati: fatti concreti, non selfie
Per la SR16 sono già stati stanziati 700mila euro, con possibilità di arrivare a 800mila, destinati alla sistemazione del ponte e alla risagomatura del tracciato. “Parliamo di interventi concreti, portati avanti insieme al sindaco di Vicari e agli uffici della Città Metropolitana – sottolinea Marino – Abbiamo anche diffidato ANAS a mettere in sicurezza l’ingresso del loro cantiere sulla SS189, che sta franando pericolosamente a valle”.
Una programmazione ampia e concreta
L’azione amministrativa di Marino riguarda l’intero comprensorio, con numerosi interventi programmati:
-
finanziamento della Ex Consortile 19 verso Caruso;
-
fondi per le SP79 e SP22 per circa 1,3 milioni di euro;
-
lavori sulla SP79 in territorio di Castronovo e sulla SP123 tra Lercara e Castronovo;
-
completamento della SP84 a Vicari;
-
ricostruzione del ponte sulla SP31 tra Vicari e Prizzi, atteso da oltre 12 anni, in collaborazione con i sindaci Miceli e Vallone.
“Senza grandi proclami, senza dirette social, solo fatti”, evidenzia Marino.
Serietà e rispetto per i cittadini
“Chi ricopre incarichi pubblici ha il dovere di dare risposte fondate – conclude Marino – I cittadini meritano rispetto, non informazioni raffazzonate. La Città Metropolitana ha attivato progetti concreti nel Corleonese, sulle Madonie e lungo la cintura costiera. Il resto? Solo fumo”.
Marino ribadisce il suo impegno: “Sempre in prima linea per il nostro territorio, sempre in cammino”.
