Si è tenuto questa mattina presso il suggestivo Palazzo Pottino di Petralia Soprana il primo convegno distrettuale della FIDAPA-BPW ITALY nelle Madonie. L’evento, organizzato dalle Vice Presidenti 2023-2025 della provincia di Palermo, ha rappresentato un momento di riflessione e approfondimento sui temi del rispetto della persona, la corretta alimentazione e della sostenibilità ambientale. Un ‘attenzione particolare è stata data alla promozione delle buone maniere attraverso un lavoro svolto con dei progetti in collaborazione con le scuole, con la motivazione che attraverso regole concrete di rispetto, si possono piantare semi validi w fruttuosi per saper vivere in una società più civile dove regni l’armonia in ogni tipo di relazione.
Le promotrici dell’iniziativa sono state Maria Carmela Cirafici (Altavilla Milicia), Rosalia Orobello (Bagheria), Mariapia Rivaldo (Caccamo), Susanna Liga (Casteldaccia), Floreana Liberto (Cefalù), Enza Farinella (Gangi), Pina Garofalo (Palermo Felicissima), Carmela Sapuppo (Palermo Mondello), Maria Oriana Di Trapani (Partinico), Lucia Sammarco (Petralie e Madonie), Natalia Barbagallo (Termini Imerese) e Stefania Drago (Villabate).
Il convegno si inserisce nell’ambito del tema nazionale FIDAPA 2023-2025: “La Cultura del Rispetto, delle Regole e della Dignità della Persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.
Dopo i ringraziamenti della vicepresidente Madonita,Lucia Sanmarco ,sono seguiti i saluti istituzionali di Letizia Bonanno, che ha motivato l’idea del rispetto su cui si è svolto un lungo lavoro. Si è soffermata sul concetto di bellezza e di unione.«Reatiamo unite per unire- ha commentato la Bonanno-Insieme possiamo toccare le stelle. La Sicilia è molto bella. Ho avuto modo di girarla apprezzandone il potenziale, i paesaggi di luoghi belli e luminosi. Vantiamo la Sicilia, guardiamone ogni bellezza nei viaggi che percorriamo lungo le strade». La Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sicilia, e di Serenella Calascibetta, Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Petralie Madonie, ha preso la parola, affermando che «Non c’era luogo migliore per parlare di ambiente, se non in un luogo che fa parte dell’Ente Parco Madonie sede dove risiede la bellezza della natura». Su tale concetto si è speso Fabio Torre che ha spaziato nel parlare sul significato e sull’importanza del geopark e del patrimonio prezioso naturale, legame uomo ambiente. Significative le immagini della flora e della fauna madonite proiettate da un video del fotografo Matteo Orlando. il vice sindaco di Petralia Soprana, Pietro Puleo, ha fatto gli onori di casa ringraziando gli organizzatori che hanno scelto Petralia Soprana per questo importante appuntamento. A seguire, l’evento è entrato nel vivo con l’intervento di Ina di Figlia, Vice Presidente FIDAPA Distretto Sicilia, che ha illustrato il progetto nazionale dell’associazione. Successivamente, il dott. Fabio Torre, consulente dell’Ente Parco Madonie, ha trattato il tema “Madonie Unesco Global Geopark catalizzatore dello sviluppo sostenibile delle risorse territoriali”, evidenziando l’importanza della valorizzazione del territorio in un’ottica di sostenibilità.
Un altro contributo significativo è stato offerto dall’avvocata Daniela Fiandaca, Presidente SRR Palermo Provincia Est, che ha parlato del “Riciclo dei rifiuti quale strumento di sostenibilità ambientale”, sottolineando il ruolo delle buone pratiche nella gestione dei rifiuti per il benessere dell’ambiente.
Durante il convegno posta sempre più attenzione all’educazione giovanile. Se riesce ad incidere qualcosa nelle nuove menti, si possono avere radici sane di cambiamento. Loro sono il futuro. Un lavoro che parte dai più piccoli è il terreno su cui partire per far fiorire la speranza. Nati pertanto vari progetti con varie fasi di svolgimento che hanno impegnato le giovani fasce d’ età,creando responsabilità e consapevolezza evidenziate con opinioni costruttive dei giovani attraverso relazioni.Create giornate nazionali su argomentazioni d’interesse accomunate dall’ ampio tema del rispetto, tese a sensibilizzare per fare riflettere e impartire le buone opinioni come ad esempio sui la Discriminazione e prevaricazione, bullismo e cyberbullismo, nonni e anziani, diversità,alimentazione, ascolto, risparmio, gentilezza. Ospite, la scrittrice Santa Franco Chi ha posto l’attenzione sul corretto uso delle parole. Per ognuna c’è uns pedagogia. Attenzione alla pedagogia dell’essere, nelle sue più grandi sfumature. Ai pregiudizi. Allo stesso tempo forza al potere della a parola che può cambiare le cose esprimere un valore spronare al cambiamento. Un linguaggio inclusivo rafforza tale finalità.
L’incontro di Petralia Soprana ha segnato la conclusione di un ciclo di eventi e progetti che le Vice Presidenti FIDAPA hanno promosso nei vari comuni della provincia di Palermo. Attraverso il coinvolgimento degli studenti, questi appuntamenti hanno contribuito ad approfondire il tema nazionale dell’associazione, sensibilizzando le nuove generazioni sull’importanza del rispetto delle persone e dell’ambiente.
L’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione, confermando l’impegno della FIDAPA-BPW ITALY nella promozione di valori fondamentali per la crescita culturale e sociale del territorio.