Concluso a Salamanca in Spagna il PON PCTO ESTERO – dell’ I.I.S. “Pietro Domina” a cui hanno partecipato 30 ragazzi/e dei Plessi ITEE, ITCAT ed IPSEOA. I/le discenti, divisi in due gruppi, sono stati/e impegnati/e in attività riguardanti il territorio di Salamanca e la ecosostenibilità.
Hanno lavorato su un progetto ecosostenibile interessandosi all’utilizzo dei materiali e ponendo particolare interesse all’ambiente ed alla sostenibilità energetica con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.Sono stati svolti dei workshop sull’utilizzo dell’energia laser e sull’ ingegneria elettrica ed una visita guidata ad un Laboratorio di pasticceria.
Gli studenti e le studentesse hanno visitato i musei ed i monumenti della città con particolare interesse per la costruzione e i materiali utilizzati.
È stata, inoltre, organizzata una visita esterna a Segovia dove hanno visitato la Fortezza Reale dei Castiglia. Tutti/e si sono mostrati/e interessati/e e motivati/e durante le ore di lezione ed hanno prodotto un lavoro finale relazionato in lingua inglese.
«Un’esperienza formativa interessante in una bellissima città della Spagna – commenta Stefania Brucato della classe 3A IPSEOA – L’immersione in un ambiente storico e culturale nella città universitaria di Salamanca è stata una tappa fondamentale nel percorso di formazione -ha confermato Simone La Placa della 4A ITEE e rappresentante del Consiglio d’Istituto. A livello strettamente professionale il gruppo ha avuto modo di affrontare, in lingua inglese, delle attività create intorno al percorso di studi di appartenenza focalizzandosi sulle attuali tematiche di sostenibilità. «Esperienza utile per crescere molto dal punto di vista formativo e della socializzazione», ha aggiunto Martina Termini della Classe 3A ITCAT.