Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha proclamato il lutto nei Comuni della Città metropolitana di Palermo per lunedì 7 aprile, quando si svolgeranno a Misilmeri, i funerali di Sara Campanella, assassinata a Messina da un suo collega universitario.
Al Palazzo Comitini e in tutti i Comuni della provincia, saranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza alle famiglie delle vittime.
“Con questo atto – ha affermato il sindaco Lagalla – l’amministrazione metropolitana intende interpretare in modo solenne il sentimento di profondo dolore di tutta la comunità della città di Palermo e del territorio della provincia. Una comunità che lunedì, nella giornata di lutto, ricorderà anche la tragica scomparsa di Laura Papadia, anche lei palermitana come Sara, uccisa a Spoleto dal marito”.
I funerali della giovane si svolgeranno nella chiesa San Giovanni Battista di Misilmeri, alle ore 10,30. A presiedere la messa funebre sarà l’arcivescovo Don Corrado Lorefice. E’ attesa una vera e propria folla tanto che il comune, oltre a dichiarare il lutto cittadino, ha dovuto organizzare un vero e proprio piano straordinario del traffico.
Un avviso informa che lunedì 7 aprile si potranno lasciare le autovetture in via Pellingra (nello spazio dove solitamente viene allestito il circo) o presso l’Area Artigianale da dove sarà garantito un servizio navetta da e verso il Viale Europa – in prossimità della Caserma dei Carabinieri – da dove a piedi si potrà raggiungere la Piazza.
Il silenzio, rotto solo dalle sirene, è iniziato lo scorso 5 aprile, quando un corteo ha percorso le strade da Palermo, passando per Villabate per giungere, infine, nella frazione di Portella di Mare di Misilmeri per il rientro della salma.
Lungo le strade al passaggio della bara tanta commozione e silenzio per la giovane della universitaria siciliana che ha scosso tantissimi.
La famiglia ha chiesto il massimo rispetto per questo momento da vivere solo con i familiari e gli amici più stretti.
Il sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, aveva già emanato un’ordinanza ufficiale per indire una giornata di lutto cittadino, in segno di partecipazione e rispetto per la tragedia che ha colpito la comunità. L’amministrazione comunale invita inoltre cittadini, enti pubblici, associazioni e attività commerciali a manifestare la propria vicinanza alla famiglia di Sara nel modo che riterranno più opportuno, compresa la sospensione temporanea delle attività, fatta eccezione per i servizi essenziali e obbligatori, durante lo svolgimento della cerimonia funebre.