La Maratonina dei Nebrodi ha celebrato la sua undicesima edizione a Sant’Agata di Militello, inaugurando il 23° Grand Prix regionale di mezze maratone. L’evento, organizzato dall’Atletica Nebrodi, ha visto il successo di Simone Scordo (Talin Club Nicosia) e Valentina Bartolotta (Podistica Capo d’Orlando), che hanno iscritto per la prima volta il loro nome nell’albo d’oro della competizione.
Con condizioni climatiche ideali, gli atleti hanno affrontato tre giri del suggestivo percorso che attraversa il lungomare della cittadina, offrendo una vista mozzafiato sulle isole Eolie. La gara maschile si è rivelata combattuta fino all’ultimo giro, quando Scordo ha accelerato, distaccando Dario Cucchiara (Pol. Atletica Bagheria) e imponendosi con un tempo finale di 1h16’19. Cucchiara ha chiuso al secondo posto con 1h16’38, seguito dal brillante terzo classificato Mario Piraino di Montemaggiore Belsito (Talin Club Nicosia), che ha ottenuto un ottimo tempo di 1h17’19. Quarto Vincenzo Primavera (Sport Amatori Partinico) con 1h17’27, mentre il veterano Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), vincitore della prima edizione della Maratonina, ha terminato in 1h18’08.
Nel settore femminile, Valentina Bartolotta ha dominato la corsa mantenendo un ritmo costante e chiudendo con un ottimo 1h33’36. Secondo posto per Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) con 1h35’10, mentre il podio è stato completato da Emilia D’Anna (Murialdo Cefalù) con 1h37’24. Di poco distanziate Lara La Pera (Pol. Atletica Bagheria) in 1h37’38 e Barbara Aliberti (Torrebianca Messina) in 1h37’46.
La manifestazione si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di mezza maratona, con un livello competitivo sempre più alto e scenari unici che rendono questa gara un’esperienza indimenticabile.