Con una decisione destinata a fare giurisprudenza in ambito scolastico, il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) ha respinto l’istanza di sospensione presentata in appello dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana, confermando così la validità della sentenza precedentemente emessa dal TAR.
Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva infatti accolto il ricorso del Comune di Montemaggiore Belsito contro il tentativo di disaggregazione del plesso scolastico di Sciara dall’Istituto Comprensivo “Mons. Arrigo”. Una decisione che ha trovato ulteriore conferma con l’ordinanza odierna del CGA, che ha ritenuto infondati i motivi dell’appello avanzato dalla Regione.
Di conseguenza, anche per l’anno scolastico 2025/2026, l’I.C. “Mons. Arrigo” dovrà mantenere l’attuale assetto organizzativo, comprendente anche il plesso di Sciara.
Soddisfazione è stata espressa da parte dell’amministrazione comunale di Montemaggiore Belsito, che aveva fortemente sostenuto la necessità di preservare l’unitarietà del comprensivo, evidenziando le ricadute negative che una separazione avrebbe potuto avere sulla continuità didattica e sull’equilibrio gestionale dell’istituto.
La sentenza rappresenta un importante precedente sul tema della riorganizzazione scolastica regionale, ribadendo il principio secondo cui ogni modifica deve tenere conto delle esigenze del territorio e della comunità scolastica.